Eventi

A Casamostra frazione di Teano, «Incontro all’antico lavatoio»: prima edizione.  

Organizzato dal sodalizio «Casamostra Rinasce»: per riscoprire l’antico mestiere delle lavandaie.

TEANO (Pietro De Biasio) – La piccola frazione di Casamostra si prepara ad accogliere il 16 agosto la prima edizione dell’evento «Incontro all’antico lavatoio», un’iniziativa che promette di incantare e coinvolgere i visitatori. Organizzato dall’associazione «Casamostra Rinasce», che sta vivendo un periodo di grande successo grazie con una serie di iniziative apprezzate da tutta la comunità sidicina.

L’evento avrà inizio alle ore 18.30 in Località Dragoni dove è presente uno dei più belli lavatori del territorio. Sotto il cielo serale, i partecipanti potranno gustare un aperitivo al tramonto, lasciandosi trasportare in un viaggio nel tempo, riscoprendo l’antico mestiere delle lavandaie. Queste donne, custodi di tradizioni dimenticate, lavavano i panni nei lavatoi pubblici utilizzando strumenti affascinanti: dal sapone solido alla cenere di legna, fino alla conca.

Il sapone, mescolato con acqua, trasformava i panni sporchi in tessuti puliti e profumati, grazie all’uso della cenere e delle foglie di alloro. L’«Incontro all’antico lavatoio» non è solo un evento, ma un’opportunità per celebrare il patrimonio culturale locale e il grande spirito associativo che anima i volontari di «Casamostra Rinasce». Un appuntamento da non perdere, dove storia e convivialità si intrecciano in un’atmosfera suggestiva e affascinante.