Pamela Frasca nominata Consigliera provincia alle Pari opportunità, su indicazione del presidente Magliocca.
Il mandato avrà durata di 4 anni. Si tratta, di fatto, di un vero e proprio ritorno sulla scena politica.
TEANO / CASERTA (EZ – PDB) – Pamela Frasca nominata Consigliera provincia alle Pari opportunità. Nomina governativa, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, avvenuta su indicazione del presidente dell’ente Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca. Per la cronaca, il decreto di nomina è il n. 133/2024 che recepisce il decreto n. 8 dell’8 marzo 2024 del Presidente della Provincia di Caserta, con cui «la dott.ssa Pamela Frasca e l’avv. Anna Di Mauro sono state designate, rispettivamente, consigliera di parità effettiva e consigliera di parità supplente della stessa Provincia di Caserta»
Per Frasca, di Teano e per Di Mauro, originaria di Portici (NA) il mandato, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, avrà durata di quattro anni ed è firmato da Marina Elvira Calderone (politica italiana, dal 2022) ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Meloni.
Frasca fu eletta alla sua prima candidatura al Consiglio provinciale nell’ottobre del 2019, presentandosi per la lista «Forza Caserta» collegata al presidente della Provincia di Caserta, Magliocca. Decisiva si rivelò per il successo di Frasca le «sponsorizzazioni» politiche ricevute dalla sua Teano grazie al lavoro svolto da Antonio Gliottone proveniente dalla scuola politica dell’ex sindaco Mario Toscano. In quella occasione, oltre a Frasca di Teano, gli eletti furono Stefano Giaquinto di Caiazzo, Francesco De Cristofaro sempre di Teano e Antonio Diana di Liberi. Sempre in Consiglio provinciale ma in quota Lega la spuntarono Antonella Piccerillo di Macerata Campania e Vincenzo Golini di Valle Agricola. Mentre la lista Democratici per Caserta furono eletti Massimo Schiavone di Sessa Aurunca, Pinuccio Moretta e Alessandro Adinolfi di Marcianise. Infine per Fratelli d’Italia fu eletta Gabriella Santillo di Santa Maria Capua Vetere.
A ottobre del 2020, per una serie di questioni politiche di Frasca, vista in quel momento eccessivamente in prossimità della cerchia di Italia Viva (che prevedeva un sostegno e una raccolta di consensi nell’Alto casertano per Vincenzo De Luca, presidente regionale) e quindi in area ben lontana dal centro-destra, Magliocca non gradendo la cosa ritenne di revocarle ogni delega quale consigliera provinciale. La questione parve chiarirsi tra Magliocca presidente e l’ex delegata provinciale teanese all’edilizia scolastica, ma solo in prossimità del fine mandato del primo.
Ma gli esordi in politica di Frasca da Teano risalgono al giugno del 2018, allorquando decise di partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Teano, raccogliendo 385 voti. Tanto, all’interno della lista «Teano Identità e Sviluppo» che candidava a sindaco Carmine Corbisiero. La lista arrivò seconda in una competizione a tre (per la terza lista il candidato a primo cittadino era Claudio Gliottone), che vide l’elezione a sindaco di Alfredo D’Andrea, detto Dino. Ora, per Frasca, sotto il sole di agosto del 2024, ecco la nominata a Consigliere provincia alle Pari opportunità. Si tratta, di fatto, di un suo vero e proprio rilancio politico con i ritrovati buoni auspici del presidente Magliocca.