Curiosità

Alto casertano: raccolta firme Referendum contro l’Autonomia differenziata.

Comitato in azione a Pignataro, Galluccio, Roccamonfina e Pietravairano.

ALTO CASERTANO (Pietro De Biasio) – Oggi si è svolta una significativa giornata di attivismo politico. Mentre quasi il 90% degli italiani si gode il meritato riposo al mare o in montagna, un gruppo di attivisti di sinistra, sindacalisti e consiglieri comunali ha dato vita a un’importante iniziativa politica. Giovani e meno giovani iscritti del Pd, simpatizzanti o dell’area del Movimento 5 Stelle, poi Libera e Cgil insieme ad altre associazioni del territorio, tutti in prima linea, stamattina 11 agosto 2024 per la raccolta firma tesa a promuovere un referendum abrogativo dell’insieme delle leggi di «autonomia differenziata».

In quattro piazze strategiche, Pignataro, Galluccio, Roccamonfina e Pietravairano, sono stati allestiti gazebo e banchetti. L’obiettivo è chiaro: mobilitare la cittadinanza e sensibilizzarla su un tema che potrebbe avere un impatto significativo sul territorio. Il messaggio lanciato dagli organizzatori è forte e chiaro: «Nessuno più oggi potrà dire che in questo territorio vige l’apatia e la rassegnazione. Siamo consapevoli che da questa unione qualunque battaglia può nascere a difesa del territorio.».

Questo richiamo alla partecipazione ha trovato eco tra i cittadini, stimolando un dibattito attivo sulle questione e raccogliendo circa 350 firme. Grazie alla mobilitazione della comunità di sinistra dell’Altocasertano, l’iniziativa ha visto una partecipazione entusiasta. E la raccolta firme di oggi è solo un altro passo di un movimento che intende far sentire la propria voce e difendere gli interessi del territorio.