Il Video. Notte di lavoro per i Vigili del fuoco, sul rogo di articoli per la casa.
A Pastorano, largo impiego di mezzi tecnologici, analisi termica con «droni» a caccia di nuovi focolai.
PASTORANO / TEANO – Sono andati avanti fino a ieri notte i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta per lo spegnimento del grosso incendio scoppiato l8 agosto all’interno di un capannone per lo stoccaggio di articoli per la casa, sito nel comune di Pastorano.
Al lavoro, anche stanotte, due squadre: una proveniente della sede Centrale del Comando e una del DISTACCAMENTO DI TEANO, con due autobotti. Per monitorare la situazione si è reso necessario anche il sorvolo della struttura con i droni del nucleo S.A P.R. Sapr (sistema aeremobile a pilotaggio remoto) che hanno effettuato anche rilevazioni con termo-camera per il rilevamento dei punti di incendio considerati più critici.
La loro attività si sviluppa nel soccorso ordinario e nelle grandi emergenze come terremoti, alluvioni, incendi, nei rilasci incontrollati di energia o di sostanze e nelle attività di Difesa Civile. In campo civile questi dispositivi sono conosciuti come DRONI. Ebbe è stato proprio grazie al loro utilizzo. Droni dotati di sensori termici, che è stato possibile individuare i focolai ancora presenti nel magazzino.
Ed è emerso anche una caratteristica assai interessante del rogo, ossia il fatto che fosse più che diffuso e che interessasse in maniera omogenea quasi tutti i prodotti stoccati. Questo dato sarà interpretato dai Vigili per compilare il verbale che dovrà in qualche modo accennare alla possibile origine dell’incendio, con una serie di ipotesi naturalmente; non escludendo l’origine dolosa, affiancata a quella accidentale. Con l’analisi termica i vigili hanno potuto concentrare la loro attenzione sui focolai che ancora covavano sotto la cenere, evitando così l’eventuale ripresa di nuovi roghi.