Politica

L’acqua costa come lo Champagne, FDI alle barricate: Scoglio fai marcia indietro!

L’appello del Direttivo del Circolo di Teano ai cittadini: «Basta subire! Teanesi ribelliamoci». Tariffe + 120 %.

TEANO (e.z.) – «Acqua potabile che costa come lo Champagne». Dalla media di 0,80 centesimi al metro cubo applicata fino a ieri, ai circa 3 euro di oggi? Fratelli D’Italia non ci sta e inizia ad alzare le barricate. Prima azione: un esplicito manifesto pubblico murale ma anche da far circolare sui canali social. Si tratta di un problema molto sentito, tra i cittadini con utenze normali e i commercianti che praticamente con l’acqua ci lavorano. E poi, anche se i teanesi nella loro totalità si accorgeranno della cosa solo con l’arrivo delle bollette idriche, la questione è così tanto sentita che – tanto per capirci – persino la più timida delle pagine Facebook ora comincia ad esprimersi liberamente…  

Il manifesto di FDI: «Teano: acqua negata ai cittadini, ma i costi superano quelli dello Champagne! Da tanti anni, tutti i piani alti dei condomini NON HANNO ACQUA se non con il motore elettrico a loro spese. FDI chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di revocare la propria decisione di aumento delle tariffe idriche assunte con Delibera n.74 del 31 luglio 2024. BASTA SUBIRE! TEANESI RIBELLIAMCI».

Prima del manifesto di oggi, si registra per ora solo la reazione di Luana Camasso che, oltre ad essere una consigliera comunale del gruppo comunale di opposizione SiAmo Teano, è anche componente del direttivo di FDI. Infatti, Camasso appena qualche giorno fa esprimeva il suo forte disappunto (LEGGI QUI), sulla inaccettabile iniziativa comunale che definiva «lacrime e sangue per i cittadini onesti». Chiaro il riferimento agli evasori totali (come chi dispone di allacci abusivi alla rete idrica) e che continuerà a non pagare e certo non subirà gli aumenti…

La mappa delle Frazioni assetate

Il gravissimo fenomeno della carenza idrica si ripercuote, soprattutto d’estate, in diverse frazioni di Teano. A partire da Fontanelle che ormai si chiama così ormai solo per un tragico paradosso, ma poi anche nella vicina Cappelle dove l’acqua è razionata come in tempo di guerra e di notte viene totalmente interrotta. Ma poi ci sono ancora San Giuliano, Pugliano e molte aree della frazione San Marco.

L’idea del manifesto murale

A tutto questo l’iniziativa politica di FDI Teano, con un pubblico manifesto che invita l’amministrazione comunale a guido Scoglio, a revocare la decisione di aumento delle tariffe idriche». Operazione di aumento che – si ricorda – è di oltre il 100 per cento (anzi si parla a conti fatti del 120 per cento) in bolletta. Il problema tariffario è certamente degno di approdare sul tavolo del Consiglio comunale di Teano, come anche di dibattito nell’ambito dei protagonisti del settore commerciale. Il manifesto murale, un sistema di comunicazione giustamente ripescato e riutilizzato da FDI in questo periodo nel quale le strade e piazze della città di Teano del centro capoluogo e delle frazioni brulicano di turisti in occasione delle manifestazioni estive e delle feste patronali.