Curiosità

A Teano una giovane Oboista fa rivivere le tradizioni della Banda musicale del paese.

Anna Caliendo, classe 2012, debutta alla festa del santo Patrono con l’Associazione musicale sidicina.

TEANO (Pietro De Biasio) – Nelle feste patronali e negli anniversari sociali, la banda del paese sfila con orgoglio per le strade, portando con sé la gioia e la tradizione. I bandisti, vestiti in divisa e con gli strumenti lucidati, si riuniscono di buon mattino, accompagnati dalla musica e guidati dal maestro, per dare inizio ai festeggiamenti.

Quest’anno, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono, il sodalizio «Associazione Musicale Sidicina – Città di Teano», ha confermato il suo contributo, arricchendo l’atmosfera festiva con note vibranti e coinvolgenti per tutto il paese. E tra i musicisti c’era una sorpresa: Anna Caliendo.Una giovanissima musicista classe 2012 che ha recentemente concluso il primo anno di scuola media presso l’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza», con focus sullo strumento «Oboe», sotto la guida del prof. Nunzio Franza.

La piccola Anna, con la sua passione per la musica, ha realizzato un sogno che coltivava da tempo. La presenza della banda nel suo paese l’ha sempre affascinata, e sapere che uno dei fondatori, Mario Silvestri, è anche il suo padrino di battesimo, ha reso il suo desiderio ancora più concreto. La curiosità e l’amore per la musica sono sbocciati grazie all’incoraggiamento del suo insegnante, che ha saputo trasmetterle non solo le tecniche strumentali, ma anche l’importanza della musica come forma d’espressione e di comunità.

La partecipazione di Anna alla banda non è solo un traguardo personale, ma un simbolo della continuità di una tradizione che unisce generazioni. E la sua presenza rappresenta la speranza e la vitalità di una cultura musicale come quella sidicina che non smette mai di rinnovarsi. In ogni nota suonata, c’è un legame profondo con il passato e un’apertura verso il futuro.