Enzo Avitabile e I Bottari in concerto: una esplosione di ritmi e improvvisazione.
Black Tarantella domani in Piazza Duomo, dalle 21.30 nel quadro della festa del santo patrono San Paride.
TEANO (Elio Zanni) – Domani in piazza Duomo, dalle 21.30 in poi, nel quadro della festa civile in onore di San Paride, santo patrono di Teano: Enzo Avitabile bottari & black tarantella. «In maestro» in realtà è già stato diverse volte nella città sidicina, come per esempio per la Festa della birra edizione 2011 con una riedizione del successo di Soul Express, in almeno altre due occasioni e una volta addirittura su iniziativa privata, utilizzando lo stadio comunale Giuseppe Garibaldi, prezzo del biglietto d’ingresso: 30mila lire.
Avitabile rimane un grande appuntamento
Nonostante ciò, Avitabile rimane un grande appuntamento. Perché un vero M° della musica Soul al Funk, ma anche del Jazz ed è un anticipatore del Rap. A Teano arriva con I Bottari e lo farà con ampi passaggi attraverso i ritmi africani. Jazz, Soul, riti africani. E quindi tanta improvvisazione che significa fantasia, novità. Ecco perché non sarebbe giusto parlare di un «Déjà vu», ossia di una cosa già vista, perché la verità è che Avitabile non è mai sempre lo stesso. Muta, cambia, come un camaleonte. É imprevedibile, come la sorte.
Fu proprio chi scrive che durante una venuta a Teano di Avitabile, sempre in occasione della festa di San Paride (poi finta male per l’arrivo di un temporale) in una intervista per conto di Radio Ghibli Stereo chiese ad Avitabile: «Ma tu, diciamoci la verità, con l’esperienza di oggi, fumeresti di nuovo tutta la Giamaica?». L’accenno era alla sua celeberrima «Fammi Dire». L’intervista sarebbe stata trasmessa poi, il giorno dopo in una apposito programma sui 90.800 Mhz.
Avitabile e la sua lotta alla povertà e all’oppressione
E lui, Avitabile: «Non lo so. So solo che con questa canzone ho voluto sottolineare l’importanza per l’uomo per la libertà. L’uomo, anche se ci sarà sempre chi tenterà di limitarne i movimenti e le idee, tenterà sempre la via della libertà. E quindi: fammi dire quello che voglio, fammi fare quello che sento, fammi andare dove mi pare. Chiaro?». Emergono i contorni di una persona, di un uomo, un artista, un maestro che nutre una profonda attenzione alle questioni sociali, alla lotta alla povertà e all’oppressione.
Can I scream? Voglio alluccà! E il Comitato festa 2024
Quindi è da vedere e rivedere, sentire e risentire. Ringraziando il Comitato San Paride 2024 che con mille sforzi e sottraendo tempo alle rispettive famiglie ha raccolto obolo su obolo la cifra necessaria per portare e anzi riportare a Teano un grande maestro che urla «Can I scream? Voglio alluccà!», contro le prevaricazioni e la prepotenza della cosiddetta maggioranza ai danni dei più deboli, delle etnie del mondo, delle cosiddette Minoranze. Il Comitato per i festeggiamenti del santo Patrono di Teano per il 2024 è composto dai seguenti volenterosi cittadini: Antonio Boragine (presidente), Monica Lancellotti, Claudio Antonio Caliendo, Sandro Grieco, Grieco, Anna Maria De Robbio, Rossella Montaquila, Rosario Gallo e Patrizia Balasco. Un grazie di cuore, quindi, a tutto il Comitato da tutta la Redazione giornalistica di teance.it.