Uncategorized

Oggi a Calvi Risorta, l’ultimo saluto al mitico Radioamatore «Silver IZ8EEO».

Sapeva tenere unita la collettività degli appassionati, con una continua presenza in radio sui 144.425 MHz.

CALVI RISORTA / Teano & Oltre (Elio Zanni) – L’Istituto di medicina legale di Caserta, in netto anticipo rispetto alle attese, ha «liberato» ieri, 1 agosto 2024, la salma del caro amico e Radioamatore Silvestro Ventriglia la cui voce volava nell’etere con la sigla personale di riconoscimento IZ8EEO, (Italia Zulu 8 Eco, Eco, Oscar).  Da stamattina alle 9 e fino alle ore 14 sarà possibile visitare e vedere per l’ultima volta in volto di Silvestro, a Caserta presso la «Sala del Commiato» in Via degli Oleandri che in realtà è un percorso interno dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano. Poi Silver sarà trasportato nella sua Calvi Risorta dove alle ore 17 nella chiesa di San Silvestro si svolgeranno i funerali.

Silvestro (vedovo Gemma Zona), ha lasciato per sempre il mondo dei vivi a 83 anni, lo scorso 31 luglio 2024, intorno alle 21 presso il nosocomio di Sessa Aurunca (LEGGI QUI). È lì che pochi giorni prima, ossia il 15 luglio, era stato trasportato in gravissime condizioni in quanto rimasto vittima di un grave incidente stradale occorso in via Roma nella sua Calvi Risorta. Dopo il decesso e per accertarne le reali cause, la prassi ha voluto che la salma fosse sottoposta a una serie di esami autoptici. Dopo l’autopsia il corpo del caro estinto è stato riconsegnato agli afflitti parenti e quindi spostato nella sala del commiato dell’Ospedale civile casertano.

Sarà proprio da Caserta che il feretro partirà oggi pomeriggio per giungerà alle ore 16 presso la chiesa di San Silvestro Papa, ubicata nella frazione Visciano del comune di Calvi Risorta. La messa funebre è stata programmata per OGGI 2 AGOSTO 2024 con inizio alle ore 17. Si attende l’arrivo a Calvi di molti amici Radioamatori da tutta la provincia e oltre, persone che certamente non dimenticheranno mai la voce di Silvestro EEO che per anni, attraverso le onde Radio, ha travalicato i confini di mezzo mondo.

Ma Silvestro sarà ricordato anche per tutti gli sforzi che faceva per tenera unita la collettività locale e provinciale degli appassionati, attraverso il suo noto «presenzialismo radiofonico» e con una serie d’immancabili appuntamenti quotidiani e settimanali che avevano un ben preciso punto di contatto iniziale, la frequenza radio VHF 144.425 MHz. I suoi amici e conoscenti lo ricordano con affetto come una persona mite, perbene e sempre disponibile, un amico sincero e un punto di riferimento per vecchi e nuovi Radioamatori. Oggi l’ultimo saluto: «Ciao Silver, passo e chiudo».