Politica

Onda Tricolore contro le mafie travolge Falciano di Caserta: legalità e solidarietà.

Gazebo informativi, flash mob e cena solidale. Obiettivo: sensibilizzare contro fenomeno mafioso.

CASERTA / Teano & Oltre (Elio Zanni) – Nella cornice di Falciano di Caserta, sabato 27 luglio 2024, a seguito di una ricca e proficua giornata che ha visto dapprima la federazione casertana di Fratelli d’Italia impegnata nella realizzazione di un gazebo informativo – per condividere l’attenzione posta in essere dal Governo Meloni sul tema della Terza Età – e poi una cena «tricolore solidale» finalizzata alla raccolta fondi da destinare alle associazioni animaliste del territorio, si è tenuto l’ormai consueto appuntamento della Campagna Nazionale «Onda Tricolore contro le mafie» a cura del dipartimento Tutela Vittime di cui è referente provinciale l’avv. Carlo Cosma Barra, di Teano (Ce).

A FRONTE, avv. CARLO COSMA BARRA

L’evento,  che rappresenta il costante impegno sul territorio da parte del referente provinciale sidicino in un settore problematico come quello delle «Vittime di Violenza», è frutto del costante dialogo con la referente del Dipartimento nazionale Senatrice Cinzia Pellegrino, celebrato quest’anno mediante la realizzazione di un «Flash mob» dalle tinte dei colori della bandiera nazionale, con la collaborazione e in sinergia con Alessandra Vigliotti, Responsabile del Dipartimento Organizzazione e Vincenzo Tarabuso, Responsabile del Dipartimento Sport.   

Per opinione comune, nei fatti, l’evento è stato un importante momento per la comunità umana e politica casertana. Onda Tricolore, nello specifico, è una mobilitazione nazionale, lanciata dalla Senatrice Pellegrino, quest’anno, con la Conferenza stampa del 2 luglio 2024, che ha attraversato tutta l’Italia per giungere a Caserta e ha l’intento di tenere sempre alta l’attenzione collettiva sul fenomeno mafioso.

Nel corso della serata sono stati esposti e illustrati alcuni importanti obiettivi realizzati dal Governo Meloni quali l’ormai noto il Decreto Caivano, la figura dell’Ergastolo Ostativo, il potenziamento dello sportello antiusura, la misura relativa alla procedibilità d’ufficio per i reati aggravati dal metodo mafioso, quelle atte a contrastare i fenomeni del Cyberbullismo e della droga.

Presenti all’occasione On.le Gimmi Cangiano, Presidente Provinciale e Deputato della Repubblica di FdI, il Consigliere Regionale FdI Massimo Grimaldi e numerosi responsabili provinciali di dipartimento ed amministratori locali della federazione casertana.  La serata si è conclusa con l’invito formulato dall’avv. Barra a organizzare, già a partire da un periodo ricompreso tra i mesi mese di settembre-ottobre 2024, incontri tematici su questioni fortemente sentite dalla comunità; soprattutto quella più giovane, quali ad esempio su Cyberbullismo.