Calcio, la giovane perla sidicina Umberto Camelio brilla con la SPAL di Ferrara.
Tante esperienze in ruoli diversi, ma soprattutto grande esterno sinistro.
TEANO (Arnaldo Betti) – Umberto Camelio, classe 2006, è uno dei giovani talenti più promettenti del calcio italiano. Originario di Teano, Camelio nella Spal sta maturando e perfezionando il suo talento per trasformarlo in una ridente carriera professionistica.
La Spal ha dimostrato grande fiducia nelle sue capacità, tanto da offrirgli un contratto da professionista e portarlo in ritiro con la prima squadra a Mezzano, in Trentino, sotto la guida di mister Andrea Dossena che da calciatore ha militato anche nel Napoli nell’Udinese ma soprattutto in premier nel Liverpool.
Durante questo periodo, Camelio ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra in alcune amichevoli disputate dalla squadra, evidenziando le sue qualità anche giocando in alcuni ruoli propriamente non suoi in particolare come esterno sinistro, ma essendo dotato di grande forza fisica e spiccata velocità, in questo momento anche il ruolo che gli ritagliato il mister gli calza a pennello, pur essendo di nascita un trequartista-attaccante.
Le prestazioni di Umberto Camelio non sono passate inosservate, compreso i complimenti del patron della formazione «spallina» Joe Tacopina e attirando l’attenzione di numerose squadre. Tra queste, quattro-cinque, inclusa una squadra di Serie A, avrebbero voluto vederlo disputare il campionato Primavera. Tuttavia, il giovane talento, seguito attentamente dal suo procuratore e dal padre Pino Camelio, ex bomber anch’egli, hanno deciso attualmente di rimanere fedele alla SPAL.
La scelta di rimanere con il club che ha creduto in lui fin dall’inizio non è solo una questione di gratitudine, ma perché si è convinti che per crescere ulteriormente sia dal punto di vista qualitativo, che fisico nonché umano la Spal è la soluzione nonché la scelta più giusta. La SPAL, infatti, sta investendo su Camelio, mettendolo in mostra come uno dei suoi grandi talenti del futuro.
La speranza è che il sidicino Camelio possa continuare il suo percorso di crescita, sfruttando ogni occasione per migliorarsi e contribuire in modo significativo ai successi della sua squadra. Con il supporto della sua famiglia e del club, il futuro di questo giovane talento appare luminoso e pieno di promesse.