Curiosità

«Piano Scuole Aperte» alla Laurenza: un mare di svago e attività educative.

Opportunità unica per gli studenti: apprendere e divertirsi sotto la bandiera blu del litorale domizio.

TEANO (Pietro De Biasio) – Nell’ambito del Piano Scuola per l’Estate 2024, l’Istituto Comprensivo Statale. «Vincenzo Laurenza» ha organizzato con successo il progetto «Piano Scuole Aperte». Dal 15 al 19 luglio, 45 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a percorsi educativi e formativi presso le spiagge di Baia Domizia. Sotto la guida della Dirigente Scolastica ing. Fiorella Musella, il progetto ha avuto l’obiettivo di potenziare le competenze degli studenti, promuovere l’inclusione e favorire la socialità durante la pausa estiva dalle lezioni.

I partecipanti sono stati selezionati sulla base di criteri quali la valutazione del comportamento al termine dell’anno scolastico e la presenza di eventuali rapporti disciplinari. Il progetto è stato organizzato in collaborazione con il professore Martuccelli e l’assistente amministrativo De Fusco, che hanno fornito un valido supporto nella gestione burocratica e contabile. Inoltre, tre docenti tutor, Ines Monfreda, Emma Molinaro e Antonio Di Iulio, si sono dedicati con passione e professionalità all’accompagnamento dei ragazzi durante le attività. Durante l’anno scolastico il filo conduttore delle attività trasversali e interdisciplinari è stato incentrato sull’importanza dell’acqua come bene comune. Questa tematica è stata ulteriormente sviluppata all’interno del progetto estivo attraverso tre moduli: «Liberamente d’estate…», «L’acqua è vita» e «Acqua: Bene Comune».

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’ambiente marino e costiero, imparando sulla flora e fauna marine in modo pratico e interattivo. Inoltre, sono state proposte attività sportive e giochi che hanno favorito lo sviluppo delle abilità motorie, dello spirito di squadra e delle competenze di cittadinanza. Il progetto è stato ospitato da «Happy Beach» e dai lidi «Eucaliptus» e «Il Lido» di Baia Domizia, che hanno messo a disposizione le proprie strutture balneari e sportive, nonché fornito i pasti ai partecipanti. Durante questa settimana di «ricarica» fisica e mentale, gli studenti hanno avuto l’opportunità di godere delle attività all’aria aperta, praticando giochi da spiaggia, beach volley, canottaggio, tiro alla fune e ginnastica in acqua.

La dirigente scolastica ha espresso la sua gratitudine al team che ha contribuito al successo del progetto, sottolineando l’importanza di premiare le buone condotte degli studenti e di incoraggiare il rispetto reciproco e delle regole. Il progetto «Piano Scuole Aperte», dunque, si è dimostrato un’iniziativa vincente, offrendo agli studenti un’esperienza educativa significativa e divertente, che si spera abbia risvolti positivi anche nel prossimo anno scolastico.