Un’avventura inclusiva sulla Via Traiana con la jolette sidicina del Masci Teano.
Turismo culturale e accessibile grazie alla sinergia tra Masci e ItaliAccessibile.
TEANO (Pietro De Biasio) – Domenica scorsa, la jolette sidicina, di cui ci siamo occupati prima (LEGGI QUI) e dopo la consegna avvenuta lo scorso 6 luglio (LEGGI QUI), è stata la protagonista di una straordinaria avventura lungo lo storico tracciato della Via Traiana, attraversando i comuni di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte in provincia di Benevento. La Comunità Masci Teano 1, su invito di Pierpaolo Capozzi e dell’Associazione Amici di ItaliAccessibile.it, ha partecipato alla 1ª edizione dell’evento «Traemonti».
Questa manifestazione ha l’obiettivo di promuovere un tipo di turismo che sia culturale, esperienziale, sostenibile e, soprattutto, accessibile. Grazie alla collaborazione con l’associazione ItaliAccessibile e la Comunità Masci, è stata resa possibile l’esperienza di un turismo inclusivo di cui tutti possono godere. E la joelette sidicina è stata la chiave che ha aperto le porte dell’avventura a persone con disabilità motorie.
Questa speciale carrozzina, fornita dalla Comunità Masci, insieme ad Agesci Teano 1 e Teano 3, ha permesso a chiunque di partecipare ad escursioni con l’aiuto di almeno due accompagnatori. Durante l’escursione notturna lungo la Via Francigena del Sud, le persone con difficoltà motorie hanno potuto percorrere il sentiero e immergersi in un’alternanza di emozioni e suggestioni naturalistiche, attraversando borghi rurali, ammirando antiche masserie e facendosi cullare dallo scrosciare di fontanili.
Gli scout del Masci, hanno voluto ringraziare li ideatori di questa straordinaria iniziativa: «Ringraziamo gli ideatori dell’iniziativa I Cavalieri della via Traiana, Peppe Colantuoni, gli amici Maria Venditti e Pierpaolo Capozzi, Associazione Amici di ItaliAccessibili.it, Consuelo Giangregorio e la sua famiglia per la gentile ospitalità e convivialità presso la masseria Casavecchia». La jolette è a disposizione di gruppi scout e associazioni per percorrere qualsiasi sentiero del nostro bellissimo territorio. D’altronde «da soli non si va da nessuna parte, è insieme che si può volare». E che volo è stato.