Eventi

Le Foto. Una StraRiardo di successo. Ha funzionato il «sistema» Atletica Riardo.

Oltre 200 iscritti non del posto. Una giornata di sport e socializzazione, valorizzando il Territorio.

RIARDO (Arnaldo Betti) – Ed eccoci a fare qualche breve considerazione postuma sulla StraRiardo-Scalata al castello, che è anche la scalata di Riardo verso nuove forme di notorietà oltreconfine. Le strade di Riardo hanno fatto da scenario a entusiasmanti gare podistiche, una riservata ai ragazzini a titolo dimostrativo e quella per gli adulti (femminile e maschile), organizzate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica «Atletica Riardo Asd». É chiaro a tutti, ormai, come questa manifestazione possa essere annoverata tra quelle appartenenti alla tradizione locale. Una tradizione locale senza confini, con Riardo che apre le porte a tutta la provincia di Caserta e oltre.

Una manifestazione sportiva che guarda avanti ma che non dimentica il passato. Non per nulla è idealmente dedicata alla memoria di Giuseppe Abbatiello, appassionato di podismo venuto a mancare improvvisamente e prematuramente. Quest’anno gli iscritti che hanno partecipato alla 8.7 chilometri – al netto dei concittadini riardesi ed amici del compianto Abbatiello – sono stati più di 200. Un numero comunque significativo se si tiene conto dall’estremo caldo di questi giorni che ha fatto desistere alcuni partecipanti.

La gara femminile ha visto primeggiare Francesca Maniaci mentre quella maschile ha visto salire sul gradino piu alto del podio il magrebino Hajjaj El Jebli. Da segnalare una buona presenza di atleti di origine marocchina, che con ben si sa sono maestri in questa disciplina olimpica e che spesso primeggiano, ma non sono stati da meno i partecipanti italiani che hanno dato battaglia fino all’ultimo, a testimonianza che la Strariardo è stata abbastanza combattuta a dimostrazione dell’ottimo Parterre de Roi che ha messo in evidenza la perfetta riuscita della manifestazione. La società sportiva che ha primeggiato con piu partecipanti che si sono classificati nelle prime posizioni è risultata la Tifata Runners di Caserta.

Apprezzamenti dai cittadini e dalla stessa Amministrazione comunale sono stati espressi nei confronti del presidente Antonio Martino detto Antonello, coadiuvato dai soci dell’Asd Atletica Riardo, con soprattutto il podista di spicco dell’associazione Gennaro Betti (domenica non partecipante) per l’impegno e la dedizione profuse nella realizzazione di questo evento.

Il segreto del successo. In molti, tra quanti guardano da lontano l’evento riardese, si chiedono quale sia la chiave del successo di una simile manifestazione. Ebbene, non abbiamo problemi a dire che sta tutto, essenzialmente, nell’organizzazione impeccabile della manifestazione stessa, che ha permesso di vivere una giornata all’insegna dello sport e della socialità, valorizzando nel contempo il territorio e le sue bellezze. E poi c’è lui: Abbatiello. In tanti sono sicurissimi che il suo amore per il podismo continui a ispirare la gente alla massima partecipazione; dai ragazzi agli adulti, dagli atleti a chi si avvicina per la prima volta alla corsa.

Non è mancato, dunque, proprio nel segno della massima partecipazione e coinvolgimento, un podio femminile e podio maschile con la presenza del sindaco Armando Fusco, l’assessore Gilda Della Torre, il consigliere Dante Mancini, il presidente Atletica Riardo, Antonio Mancini. Con la speranza-certezza che questa tradizione prosperi negli anni a venire, l’appuntamento è già fissato per la prossima edizione, nella certezza che sarà ancora una volta un evento memorabile e ricco di emozioni.