Cronaca bianca

Fiamme dolose sulla via Francigena, paura per la panchina gigante del Masci.

Il fuoco partito in 3 punti diversi. Duro lavoro del Vigili de Fuoco. Canadair in azione. Indagini in corso.

TEANO (Pietro De Biasio) – Un vasto incendio ha minacciato un tratto della via Francigena sul versante della frazione Casamostra di Teano suscitando, nel pomeriggio di ieri, preoccupazione e indignazione tra i residenti e i visitatori della zona. Almeno tre i focolai innescati da una mano ignota lungo il tratto Casamostra – Fontanelle, mettendo a rischio anche la panchina gigante installata dalla Comunità Masci Teano 1.

Fortunatamente, grazie all’intervento rapido dei Pompieri del distaccamento di Teano, supportati da volontari e residenti, il peggio è stato evitato almeno per quanto riguarda Panchina. L’elicottero dei vigili del fuoco di Caserta è stato chiamato in aiuto e ha effettuato decine di lanci d’acqua per domare le fiamme sul posto. I focolai hanno colpito diversi punti lungo il sentiero, includendo la parte alta del costone dove si trova la panchina gigante e una zona vicina alle rocce che ospitano la statua della “Bella Signora” di Lourdes.

È lecito chiedersi di fronte a questa situazione, perché un sentiero che è stato abbandonato per trenta o quarant’anni, completamente trascurato, una volta riqualificato e apprezzato per il suo splendore naturale con l’aggiunta della panchina gigante, la Madonna di Lourdes e la Jolette per le persone con difficoltà motorie, sia finito nel mirino di persone senza scrupoli che hanno appiccato il fuoco? A chi reca disturbo e fastidio una simile frequentazione che, diversamente intesa, potrebbe fare la fortuna di un numero indefinito di persone.

La via Francigena, celebre per essere una delle principali rotte di pellegrinaggio che collega Canterbury a Roma, attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Il tratto Casamostra – Fontanelle, in particolare, è stato ripristinato e valorizzato grazie agli sforzi congiunti delle associazioni culturali e dei volontari. Le indagini sull’incendio sono attualmente in corso da parte delle autorità competenti, che stanno cercando di determinare se l’incendio sia stato causato da un incidente o da un atto doloso.