Curiosità

Compagne di classe e di vita: l’amicizia ritrovata dopo 65 anni Clara e Giuseppina.

Clara è la moglie dell‘ex vicesindaco di Teano Vincenzo Mastrostefano; di felice memoria.

TEANO (Pietro De Biasio) – È una storia di amicizia che ha attraversato il tempo, sfidando le distanze e le vicissitudini della vita. Un’amicizia nata sui banchi di scuola nell’ormai lontano anno 1955, presso l’Istituto Magistrale «Salvatore Pizzi» di Capua.

Le protagoniste di questa straordinaria vicenda sono Clara Marmaro di Teano e Giuseppina Mirelli di Santa Maria Capua Vetere, due compagne di classe destinate a seguire percorsi di vita differenti, ma unite da un legame indissolubile.

Quando la campanella dell’ultimo giorno di scuola suonò nel 1959, nessuna delle due poteva immaginare che sarebbe stata l’ultima volta che si sarebbero viste per molti anni. Le loro strade presero direzioni diverse, con Giuseppina che si dedicò all’insegnamento in diversi paesi della provincia di Casserta e Clara che intraprese la professione di maestra nella sua città natale.

Gli anni passarono e le loro vite si svilupparono parallelamente, senza mai incrociarsi, fino a venerdì scorso, quando un incontro inaspettato ha riunito le due amiche dopo ben 65 anni. È stata la caparbietà di Giuseppina, desiderosa di rivedere la sua compagna di banco, a permettere questo incredibile riavvicinamento.

Nonostante il tempo trascorso e le distanze geografiche, l’amicizia tra Clara e Giuseppina si è mantenuta intatta nel cuore di entrambe. L’incontro è stato un turbine di emozioni e ricordi. Le due amiche si sono ritrovate, circondate dai loro familiari, in un abbraccio carico di significato.

Le storie di vita e i sacrifici compiuti nel corso degli anni hanno riempito la stanza di conversazioni animate e sorrisi commossi. Ogni momento trascorso insieme ha ricordato loro il legame speciale che avevano condiviso sui banchi di scuola, quando insieme avevano sognato il futuro e immaginato le loro vite.

E l’incontro di venerdì scorso ci ricorda che l’amicizia autentica è in grado di superare qualsiasi ostacolo e resistere al passare del tempo. Clara e Giuseppina, infatti, sono l’esempio di come un legame forgiato sui banchi possa rimanere saldo anche dopo decenni di separazione.