Economia Politica

Comune aderisce al Consorzio domitio aurunco. Obiettivo dichiarato: lo sviluppo.

Ma ci sarà un beneficio concreto per l’Ente sidicino? La simbolica adesione, ammontante a 250 euro.

TEANO (Pietro De Biasio) – Apprendiamo, sfogliando l’Albo pretorio che il Comune Teano, ha aderito al «Consorzio Domitio Aurunco». Con la recente deliberazione della Giunta comunale n. 68 d 29 giugno 2024 il Comune, guidato dal sindaco Giovanni Scoglio, ha deciso di aderire al «Consorzio Domitio Aurunco» con sede legale a Roccamonfina.

L’adesione è stata formalizzata tramite la sottoscrizione di una quota da parte del primo cittadino, ammontante a 250euro. Questo atto ne fa un nuovo socio del Consorzio, che è stato costituito il 28 settembre 2023 e ha come presidente Aniello Vincenzo Feola. Ricordiamo che il Consorzio ha ottenuto un finanziamento considerevole, pari a ben 5milioni di euro, per il progetto intitolato «Un nuovo modello di sviluppo rurale integrato innovativo e multisettoriale del territorio domizio aurunco».

Questa somma è stata concessa dall’assessorato regionale all’Agricoltura, a poco più di due mesi dalla costituzione stessa del Consorzio. Proprio la notizia dell’importante finanziamento ricevuto dopo 60 giorni dalla costituzione del Consorzio ha suscitato un notevole interesse. Il Direttore del quotidiano CasertaCe, Gianluigi Guarino, ha pubblicato un articolo il 25 aprile 2024 che consigliamo ai nostri lettori di leggere per ulteriori dettagli e una contestualizzazione più approfondita della situazione (CLIKKA QUI).

Intanto, siamo in attesa di osservare attentamente le attività del «Consorzio Domitio Aurunco» per comprendere come i fondi stanziati saranno utilizzati e soprattutto quali risultati concreti si otterranno per i Comuni che hanno scelto di aderirvi.