Eventi

Al via il Teano Jazz Festival: tre giorni di musica tra Roccamonfina e Teano.

Il Contest sul Loggione: spazio a Gianluca Petrella Cosmic Reinassance. Omaggio a McCoy Tyner.

TEANO (Pietro De Biasio) – «Teano Jazz Festival» prenderà il via venerdì 12 luglio. L’evento musicale sidicino che si è affermato come una delle rassegne jazz più importanti e stimolanti del panorama regionale. L’edizione targata 2024 si apre con la finale del «Teano Jazz Contest» con i sei gruppi selezionati dalla giuria presieduta dal maestro Pietro Condorelli.

Novità 2024, il «Teano Jazz Contest» per la serata inaugurale.

Sul palco a Roccamonfina, nella suggestiva piazza Nicola Amore, ci saranno: Andromeda 4et, Antonio Simone Trio, Femea Get, Legal Mechanics Trio, The Cube e VMV Trio. Questi finalisti sono stati scelti tra numerose proposte provenienti da diverse regioni italiane e persino dalla Bulgaria. E la presenza di una proposta internazionale è un tratto tangibile del successo dell’idea di ampliare gli orizzonti del Festival, che sta riscoprendo le sue radici e la sua consolidata tradizione.

Il «Teano Jazz Festival», infatti, prevede una serie di eventi lungo tutto l’anno, sta guadagnando sempre più un ruolo centrale nell’immaginario degli estimatori del jazz, arricchendo la sua offerta con una moltitudine di iniziative particolari e di grande rilievo. In quest’ottica, il concorso internazionale per progetti musicali emergentiè la vera novità dell’edizione 2024.

Questa iniziativa rappresenta non solo un investimento per il futuro, diversificando le attività del Festival, ma anche un’opportunità di espansione verso territori limitrofi, come quest’anno con Roccamonfina. L’obiettivo è quindi consolidare importanti rapporti di vicinanza e collaborazione con realtà ed enti disponibili ad accogliere idee e progetti originali.

Il Festival continua il 13 e il 14 luglio presso il Loggione del Museo.

Dopo la serata inaugurale del 12 luglio con le esibizioni dei sei gruppi sopracitati, il festival proseguirà il 13 e il 14 luglio a Teano, presso il «Loggione» del Museo Archeologico. Saranno protagonisti due quintetti di caratura internazionale: Gianluca Petrella Cosmic Renaissance e McCoy Tyner Legends.

Il primo progetto si ispira alla musica del grande visionario Sun Ra. Gianluca Petrella, talentuoso trombonista, tastierista ed esperto di elettronica, sarà accompagnato da Mirco Rubegni alla tromba, Simone Padovani alle percussioni, Federico Scettri alla batteria e Riccardo Di Vinci al basso elettrico. Il secondo spettacolo, McCoy Tyner Legends, è un omaggio al leggendario pianista di Filadelfia, McCoy Tyner, da parte di alcuni dei suoi più fidati collaboratori che hanno condiviso con lui la musica e le passioni nel corso degli anni. Il quintetto sarà composto da Avery Sharpe al contrabbasso, Antonio Faraò al pianoforte, Ronnie Burrage alla batteria, Chico Freeman al sassofono e Steve Turre al trombone. Sarà un momento di pura magia musicale, in cui l’eredità di McCoy Tyner prenderà vita e risuonerà nel cuore di Teanum Sisicinum.

«Teano Jazz» dal 1993 per promuovere la diffusione e la cultura del jazz.

L’associazione musicale nasce nel lontano 1993 con l’obiettivo di promuovere la diffusione e la cultura della musica jazz sul territorio. Nel corso degli anni è riuscita a conquistarsi uno spazio significativo nel panorama delle rassegne culturali regionali, con un riflesso che si estende a livello nazionale. Gli artisti invitati, italiani e stranieri, sono stati numerosissimi e di altissimo profilo, tra cui spiccano nomi come Steve Grossman, Steve Coleman, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Bill Frisell, Enrico Pieranunzi, Gonzalo Rubalcaba, Al Di Meola, Marc Johnson, Lee Konitz, Roy Hargrove e Marcus Miller.

Un elenco di grandi maestri del jazz che testimonia l’importanza e l’influenza del Festival di Teano nel panorama musicale internazionale. E dopo un periodo di pausa forzata, l’associazione che promuove il festival ha ripreso le attività con un nuovo gruppo organizzativo che porta nuova linfa e spirito.

Tutto pronto dunque per il «Teano Jazz Festival»2024 un’opportunità imperdibile per immergersi in un mondo di note, ritmi e improvvisazioni, dove il jazz si fa veicolo di emozioni e di condivisione. L’appuntamento è fissato per il 12 luglio, sulla scena del «Teano Jazz Contest» a Roccamonfina che aprirà le porte a tre giorni di spettacoli e musica.