Cultura

Visioni-Art Meeting 2024: l’Arte abbraccia il paesaggio in un dialogo con la Natura.

«Perchè le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare». L’inizio: Roccamonfina, 14 luglio.

ROCCAMONFINA / TEANO / CAMPANIA (Elio Zanni) – Il Visioni _ Art Meeting 2024 promette di essere una celebrazione straordinaria dell’Arte contemporanea, valorizzando ma anche travalicando le aspettative della consueta e apprezzatissima mostra estiva al Santuario di Maria SS. dei Lattani, a Roccamonfina. Quest’anno, l’evento si espanderà ulteriormente, coinvolgendo il monte Lattani, situato all’interno della suggestiva caldera vulcanica.

È qui che le opere d’arte si integreranno armoniosamente con la spazialità del paesaggio, arricchendo il «Parco artistico panoramico-campano/laziale».

Le ampie vedute che si estendono dai golfi di Gaeta e Napoli fino alla costiera sorrentina e le isole offriranno una cornice ispiratrice per le opere permanenti. Questo scenario naturale, che si sviluppa su una proprietà privata accessibile ai turisti, funge da meta panoramica e punto di riferimento religioso, aggiungendo una dimensione spirituale all’esperienza artistica. «Perchè le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare», Cit. FdA.

L’evento, in collaborazione con la prestigiosa collezione d’arte contemporanea francescana Ars Mundi, giunge alla sua quarta edizione, e vedrà la partecipazione di rinomati artisti come Dora Romano, Vincenzo Iacobelli, Enrico Milesi, Giuseppina Irene Groccia, Maria Rosaria Cafolla, Silvia Nencioni, Cristina Iotti, Emiliano Terenzi, Francesco Zefferino e Matteo Arfanotti.

Artisti interessati a lasciare un segno permanente in questo incantevole contesto possono contattare l’organizzatore, Paolo Feroce, al numero 340.5854860 o via email a paoloferoce.arte@gmail.com, per coordinare la propria partecipazione.

Il Visioni _ Art Meeting 2024 vi invita a immergervi in un dialogo tra arte e natura, un evento che promette di essere una tappa imprescindibile per tutti gli appassionati d’arte. Non perdete l’inaugurazione il 14 luglio 2024 alle 11.30, per vivere un’esperienza che unisce bellezza, creatività e spiritualità. Fremono in queste ore i lavori di messa a punto del Parco. Il responsabile sarà l’architetto Sergio Catalano, docente di light designer presso Accademia Iuad Napoli