«Ad Limina Apostolorum»: un viaggio nella storia millenaria della Diocesi.
Un successo la presentazione del volume a cura di Corrado Valente. Ottima organizzazione di Proloco TS.
TEANO (Pietro De Biasio) – Venerdì sera, presso la suggestiva chiesa di San Francesco, si è tenuta la presentazione del volume intitolato «Ad Limina Apostolorum – Le relazioni sullo stato della Diocesi di Teano 1590-1808».
L’evento, organizzato dalla Pro Loco «Teanum Sidicinum» con la gentile disponibilità del parroco don Giosué Zannini, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini interessati a conoscere la storia millenaria della nostra città.
Il moderatore dell’incontro è stato l’Arch. Francesco Miraglia, Cultore della Materia in Restauro presso l’Università degli Studi di Salerno e coordinatore scientifico della collana scientifica «Terra Laboris Itinerari di ricerca» a cui appartiene il volume presentato.
Durante il suo intervento, Miraglia ha espresso il suo ringraziamento alla Proloco e al rettore parroco don Giosué per aver offerto questa opportunità di presentazione e ha sottolineato l’importanza di conoscere la storia della propria al fine di affrontare il futuro con consapevolezza.
Antonio De Simone, rappresentante della Proloco, ha sottolineato l’importanza di conoscere la storia di Teano per vivere meglio il futuro che ci aspetta. Tra i relatori presenti anche il Prof. Arch. Luigi Guerriero, Associato di Restauro presso l’Università degli Studi di Salerno. La figura centrale della serata è stata l’Arch. Corrado Valente, autore del volume presentato, che ha illustrato le sue ricerche e scoperte riguardanti lo stato della Diocesi di Teano nel periodo compreso tra il 1590 e il 1808.
La Diocesi di Teano ha una storia antica e affascinante, risalente addirittura al 333, quando papa Silvestro I nominò Paride come primo vescovo sidicino. Paride, le cui gesta straordinarie gli valsero il titolo di santo e patrono della città, è stato oggetto di scarne informazioni storiche, ma la sua importanza nella storia di Teano rimane fondamentale.
La Proloco Teanum Sidicinum merita un plauso per l’organizzazione di questa iniziativa culturale di grande rilevanza, che contribuisce a promuovere l’identità e la consapevolezza storica della comunità sidicina.
Grazie a eventi come questo, la storia di Teano diventa accessibile a tutti, stimolando la curiosità e l’interesse per il passato e offrendo spunti di riflessione sul presente e sul futuro.