Eventi

Il seminarista Funicello tra i candidati agli ordini del Diaconato e del Presbiterato.

Il rito a Calvi, con una messa presieduta dal vescovo Cirulli. L’invito di don Michele alla partecipazione.

TEANO / CALVI RISORTA (ez & tce) – Come fa sapere con malcelato orgoglio e molta soddisfazione don Michele Chianese, Vicario foraneo di Calvi Risorta, domani 23 giugno 2024 c’è un appuntamento importante che attende il popolo della Diocesi Teano-Calvi.

«Alle ore 10.30 – comunica don Michele – presso la nostra chiesa parrocchiale San Silvestro Papa di Visciano, nella Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo S.E. Monsignor Giacomo Cirulli, sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato, il seminarista Pietro Funicello.

È un passo importante per lui, che diventa ufficialmente seminarista della Chiesa universale, e che lo avvicina sempre più ai vari ministeri istituiti (lettorato e accolitato). La meta del sacerdozio, a Dio piacendo e alla buona volontà di Pietro nel rispondere con generosità, è sempre più vicina.

A noi il compito di pregare per lui – soggiunge don Michele nel suo bell’invito alla massima partecipazione – di sostenerlo e supportarlo con la vicinanza e l’incoraggiamento. Non si nasce preti ma si impara a diventarlo secondo il cuore di Dio, grazie all’aiuto di tanti fratelli e sorelle nella Chiesa. Vi aspettiamo domenica numerosi per stringerci nell’Eucaristia, accanto a lui».

Funicello sarà dunque ammesso tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato. Un gesto semplice con cui la Chiesa accoglie la decisione di alcuni dei suoi figli a essere presi con passi successivi progressivi e mirati a servizio del popolo di Dio con la Parola e i Sacramenti, attraverso il ministero del diaconato e del presbiterato e conferma il loro cammino di verifica e di formazione.