Eventi

Quattro serate di spettacoli per un’estate all’insegna di cultura e divertimento.

Giovedì 18 luglio «Sidicinum Sound», venerdì 19 Compagnia Teatrale Sulle Nuvole. Sabato 20 Luglio Mino e domenica 21 luglio concerto dei tenori Paride e Andrea Cataldo e Dell’Affetto, con il M° Corlianò.

TEANO – La Pro Loco Teano e Borghi ha voluto regalare quest’anno, nell’ambito dell’estate a Teano 2024, quattro piacevoli serate di spettacoli, abbinando, come cerca di fare abitualmente, leggerezza e qualità. Anche la location scelta per gli spettacoli consentirà al pubblico di scoprire la bellezza e il fascino del grande giardino che si apre all’interno del complesso monastico francescano di Sant’Antonio di Padova.

Intento della Pro Loco è stato principalmente quello di proporre e valorizzare realtà artistiche che sono in qualche modo espressione della cultura della nostra Città, realtà che sono diventate il vanto dei cittadini teanesi perché sono riusciti ad affermarsi sulla scena artistica italiana ed internazionale.

È il caso di Mino Sferra, che ha inseguito fin da ragazzo il sogno di entrare a far parte del mondo del cinema e del teatro. Il suo percorso di formazione inizia a Roma presso l’Accademia d’Arte drammatica «Pietro Scharoff» per poi perfezionarsi alla scuola del mitico Actors Studio di New York.  Dopo la lunga parentesi americana, Mino Sferra si stabilisce a Roma dove creerà una affermata scuola di Teatro e parteciperà ad importanti produzioni teatrali, portando in scena opere di Diego Fabbri, Shakespeare, Sofocle, Pirandello e di tanti altri grandi autori teatrali.

Anche nel cinema Mino segna una forte e importante presenza, partecipando a tanti film di successo tra cui Il barbiere di Rio, Buck ai confini del cielo, La Piovra 7, I Vicerè, Un posto al sole, Il paradiso delle signore. A Sferra siamo grati anche perché ci ha regalato una magistrale interpretazione nel film Terra Bruciata, che racconta un momento tragico vissuto dai paesi del Casertano dopo l’8 settembre 1943.

Particolare soddisfazione ha provato La Pro Loco Teano e Borghi nell’essere riuscita a portare sul palco le due meravigliose voci dei nostri tenori Paride e Andrea Cataldo: insieme al tenore Gerardo dell’Affetto formeranno il classico trio dei «Tre Tenori» che ci proporrà i brani più belli della tradizione napoletana ed italiana, e qualcuna delle più famose arie liriche. Paride ed Andrea Cataldo sono soltanto all’inizio di una straordinaria carriera che già oggi li ha visti vincitori di importanti premi internazionali.

Paride, dopo aver debuttato nel Festival Internazionale delle Arti nel ruolo di Alfredo ne «La Traviata» di Giuseppe Verdi, nel 2019 viene invitato ad un periodo di perfezionamento presso la Royal Opera House di Londra e presso il Grande Teatro-Opera di Varsavia. Negli anni successivi ha dato vita ancora al personaggio di Alfredo nella “Traviata” al Teatro Regio di Parma, al personaggio di Rodolfo nella «Boheme», ed ha cantato la “Misa Criolla” al Teatro Felice di Genova. Andrea ha iniziato sotto la guida del padre Mario per poi approdare alla scuola del Maestro Cordella. Laureatosi presso il Conservatorio di Avellino, intraprende la sua carriera di cantante e compositore collaborando in vari spettacoli con il Maestro Vessicchio.

La sua vena di autore lo porterà al “Sanremo Live Box” con il brano “Un ricordo di te”. Nel 2022 debutta nel coro del Teatro Petruzzelli di Bari nella “Turandot” di Puccini e nel 2024 arriva l’importante riconoscimento della sua bravura: è stato unico vincitore del concorso internazionale per Artista del Coro Stabile del Teatro San Carlo di Napoli. Ad accompagnare al piano i “Tre Tenori” sarà lo straordinario Maestro Roberto Corlianò, un autentico virtuoso del pianoforte che ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. Per citarne alcune, ricordiamo la Sala Verdi di Milano, l’Auditorium Rai di Torino, il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Brancaccio di Roma, il Teatro Vialli di Reggio Emilia, la Bosendorfer Saal di Vienna, la Stainway Hall di new York, la Salle Cortor di Parigi,  l’Hermitage di San Pietroburgo.

Venerdì 19 luglio sarà la volta della affermata «Compagnia Teatrale Sulle Nuvole» che porterà in scena la bellissima e divertente commedia “Arsenico e Vecchi Merletti” di Joseph Kesserling. Messa in cartellone la prima volta nel Furton Theatre di New York, vi rimase per ben 1444 repliche. Stesso successo riscosse la commedia quando fu portata sulla scena dello Stand Theatre di Londra, dove fu replicata per quattro anni, per un totale di 1337 serate.

Famosa è rimasta la versione cinematografica di Frank Capra che si avvalse di un cast di eccezione, tra cui Cary Grant e Boris Karloff. Diretta dal regista Cosmo di Mille, la “Compagnia Teatrale Sulle Nuvole” ci assicurerà una serata di assoluto divertimento presentando una bellissima rappresentazione che ha riscosso già tanto apprezzamento di critica e di pubblico.

Ad aprire il ciclo di spettacoli, sarà, giovedì 18 luglio, la Band teanese di recente costituzione che ha scelto di chiamarsi «Sidicinum Sound», in omaggio alla città di Teano. È un gruppo di amici, accomunati da una straordinaria passione per la musica, che hanno scelto di mettere insieme le loro importanti qualità musicali e di specializzarsi nei classici della canzone italiana degli anni ’60, ’70 e ’80. Sarà una serata di “Nostalgia” che ci farà rivivere una stagione d’oro della canzone italiana riportandoci alla tradizione dei grandi cantautori e dei dischi in vinile che correvano sotto la puntina del piccolo impianto stereofonico nelle serate danzanti in casa di amici.