Promuovere il territorio, in collaborazione con i comuni dell’Alto Casertano.
Il lancio dell’idea di Distretto commerciale durante la fiera di Sant’Antonio alla presenza dei sindaci.
TEANO (Pietro De Biasio) – Il Distretto del Commercio Diffuso «Area Sidicina – Alto Casertano» è stato presentato ufficialmente ieri sera, durante un evento che ha visto la partecipazione di un parterre ricco di personalità e un numeroso pubblico.
L’iniziativa, che coinvolge per la prima volta cinque comuni dell’Alto Casertano, mira alla promozione e alla valorizzazione del territorio attraverso uno strumento di governance sovracomunale.
L’incontro che si è svolto presso la Fiera Agricola e dell’Artigianato sulla Collina di Sant’Antonio, ha visto la partecipazione del sindaco di Teano, Giovanni Scoglio, il sindaco di Caianello, Lamberto Di Caprio, il neo sindaco di Francolise, Saturnino Di Benedetto, il sindaco di Mignano Montelungo, Andrea De Luca, e il vice sindaco di Rocchetta e Croce, Nicandro De Biasio.
Insieme ai primi cittadini dei comuni coinvolti, erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, e il presidente di Confesercenti Caserta, Salvatore Petrella. La responsabilità di aprire i lavori è stata affidata al consigliere Guido Zanni, che si è fortemente impegnato per la realizzazione del distretto. La moderazione dell’evento è stata curata da Antonio Migliozzi.
Durante l’incontro, è emerso il desiderio di valorizzare e promuovere il territorio attraverso una cooperazione tra i comuni dell’Alto Casertano. Il consigliere Zanni ha sottolineato «l’importanza di una crescita economica sostenibile che tenga conto del contesto storico, culturale e ambientale delle aree interne».
Il Distretto del Commercio si propone quindi come uno strumento per stimolare la vitalità economica delle zone coinvolte, favorendo la crescita coordinata dei comuni aderenti: Teano, Caianello, Francolise, Mignano Monte Lungo e Rocchetta e Croce.
Al termine del dibattito, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare i prodotti tipici dei comuni coinvolti, offrendo così un’occasione per apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’unione di cinque comuni per perseguire obiettivi comuni di sviluppo economico e valorizzazione territoriale dimostra la volontà di superare le singole realtà comunali e lavorare insieme per un futuro migliore. E soprattutto si auspica che questa iniziativa porti vantaggi concreti alle imprese locali e contribuisca a rendere l’intera zona più attrattiva per i visitatori e gli investitori.