Economia

Delegazione casertana alla 38^ Assemblea generale Confcommercio-Imprese. Roma.

Mattarella: «Commercio, pilastro del modello sociale europeo, motore decisivo della nostra economia».

CASERTA / ROMA / TEANO (EZ & Redazione) – Una giornata con tutti i crismi del grande evento nazionale, la trentottesima Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, svoltasi oggi 12 giugno 2023, all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Dove non hanno fatto mancare la loro presenza, per esempio, per la città di Caserta la Dott.ssa Maria Russo membro del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Caserta, nonché il Presidente dei giovani imprenditori: Fabio Del Prete. Ma anche la città di Teano ha avuto modo di marcare la sua presenza in quel di Roma per questa grade occasione, con chi sta promuovendo letteralmente diffondendo la proposta Confcommercio sul territorio sidicino e oltre, ossia Alessandro Lepre, già presidente facente funzione Acomart; associazione commercianti e artigiani sidicini.

«Ci auguriamo, ma sappiamo che così certamente sarà – ha riferito Lepre in una telefonata a nome anche di tutti gli imprenditori di Teano che hanno già aderito all’associazione Confommercio – che con questa nuova carica la dottoressa Russo, continui come e meglio di sempre il suo impegno a difesa della categoria».

Gli auspici del Presidente Mattarella

Difficile incontrare e conoscere tutte in un posto, tutte nello stesso giorno, tanti commercianti, imprenditori, artigiani e autorità locali e nazionali come è invece accaduto a Roma. Un vero miracolo organizzativo targato Confcommercio, di cui si subito accorto l’ospite d’onore: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La sua reazione in una singola frase che racchiude cento concetti e mille complimenti e che è diventata il vero vessillo assembleare. Mattarella: «Grazie per quello che avete fatto, grazie per quello che siete». Il Presidente mal celando il suo grande orgoglio per quegli uomini, quelle donne ha dato al commercio una definizione desti nata a fare scuola: «Il commercio è il pilastro del modello sociale europeo, motore decisivo e imprescindibile della nostra economia, oltre che elemento generativo della società moderna».

E poi il passaggio, inedito di Mattarella, che ha fatto un parallelo tra i negozi, le vetrine illuminate e la sicurezza. Secondo il capo dello Stato, infatti: «le luci dei negozi sono preziose anche per la sicurezza, danno vita a centri storici e quartieri periferici, sono luoghi d’incontro e di amicizia».  

Il parterre: relatori e personaggi politici

I lavori sono iniziati con la relazione del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e si sono conclusi con l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Nel parterre dell’Assemblea erano presenti, tra gli altri, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Camera Lorenzo Fontana.

E poi ancora, i Ministri Ciriani (Rapporti con il Parlamento), Leo (viceministro Economia e finanze), Sangiuliano (Cultura), Santanchè (Turismo), Valditara (Istruzione), Zangrillo (Pubblica amministrazione). Tra i politici: Misiani, Tremonti; tra gli altri, il presidente del Cnel Renato Brunetta e il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, il segretario confederale Cisl, Andrea Cuccello.