Cultura

Al Muvica torna «Un libro al museo» con «Storia della mozzarella di bufala. L’oro bianco della Campania Felix».

Il libro di Pasquale Iorio, che per Edizioni Melagrana ha curato «Terra di Lavoro: ripartire con la cultura».

CALVI RISORTA (Elio Zanni) – Un libro esposto «in mostra», proprio come un’opera d’arte; perché no? Anche perché si tratta di un libro per parlare di storia e territorio, tradizione e prodotti ormai tipici che travalicano l’ambito provinciale per assurgere a emblema di questa parte della Campania in tutto il modo: La Mozzarella di bufala.

L’evento è in programma per venerdì 31 maggio, alle ore 18, presso il MuViCa (Museo Virtuale di Cales). Tanto con la presenza dell’autore: Pasquale Iorio. Sarà il primo ad illustrare, per brevi tratti, il suo ultimo lavoro letterario che ricostruisce la storia, la tradizione e la lavorazione della mozzarella di bufala campana: un prodotto Dop, conosciuto in tutto il mondo come rappresentazione della millenaria eccellenza campana.

Gli organizzatori parlando di «Un viaggio appassionante che ci conduce dai caseifici casertani a quelli della Piana del Sele, passando per l’entroterra napoletano e non solo, un viaggio all’insegna della Mozzarella e degli altri prodotti caseari che sono il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica campana assieme agli altri spettacolari prodotti regionali».

Chi è Pasquale Iorio? Ma certamente tante cose e soprattutto Giornalista pubblicista laureato in Scienze Politiche, ex dirigente CGIL Campania. Da pensionato è impegnato nel terzo settore con la Aps «Le Piazze del Sapere – Aislo Campania». In campo editoriale è autore di numerose pubblicazioni tra riviste e libri. Per Edizioni Melagrana ha curato il libro Terra di Lavoro: ripartire con la cultura (2017) e Storia della Mozzarella di Bufala: l’oro bianco della Campania Felix (2023).

Davvero interessante e curioso, non le solite cose. Occorrerà proprio seguire l’evento caleno. [Per maggiori info: www.muvica.org N.d.R.].