Cani antidroga alle medie «Laurenza»: controlli a sorpresa nelle classi. Il blitz.
Gli studenti si sono ritrovati davanti al fiuto dei cani dei Carabinieri. Controlli anche al liceo Foscolo.
TEANO (EZ & Red.Cro.) – Unità cinofile dei Carabinieri stamattina, sono entrati a sorpresa nelle classi dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Laurenza di via Ludovico Abenavolo a Teano. I militari dell’Arma con i cani antidroga hanno effettuare dei controlli nell’ambito della lotta alla diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani.
Si tratta sicuramente di un’azione meritoria e dalla doppia valenza: preventiva e repressiva. Certo, tutto è avvenuto con grande sorpresa degli studenti. Tanto, anche con grande curiosità dei ragazzi. Le unità cinofile con molta delicatezza sarebbero entrate nelle aule ispezionando scrupolosamente i banchi e i ragazzi.
Un’operazione che non avrà colto di sorpresa una sola persona, il manager scolastico, la preside, Fiorella Musella, che per prassi avrebbe concesso la necessaria e preventiva autorizzazione al blitz. Ogni tipo di allarmismo sarebbe ingiustificato e simili operazioni sono da ritenersi auspicabili. Anche perché i controlli dei cani antidroga nelle scuole di Teano non sono i primi in provincia di Caserta e molto probabilmente non saranno neanche gli ultimi.
Gli interventi dei Carabinieri come pure quelli della Polizia delle unità cinofile hanno lo scopo di contrastare lo spaccio e il consumo di droghe fra gli adolescenti e si concentrano soprattutto nei luoghi di aggregazione dei giovani e davanti e all’interno degli istituti scolastici.
La vera sorpresa a Teano è stata quella che le «perquisizioni» hanno riguardato le scuole medie, quindi dei ragazzini, alunni, adolescenti, piuttosto che – come tutti erano portati a ritenere – la moltitudine di studenti adulti del vicinissimo Istituto Alberghiero retto dal Dirigente, Paolo Mesolella.
Ma, in compenso, sempre di competenza di Mesolella sono n corso oggi, 29 maggio 2024, anche controlli antidroga presso l’Istituto Ugo Foscolo con sede in via Orto Ceraso a Teano. Verifiche a tappeto che molto probabilmente potrebbero ripetersi nei prossimi giorni e interessare altri siti ad alta concentrazione di persone; i luoghi preferiti dagli spacciatori…