Economia

Il Sidicino De Simone confermato ai vertici della Camera di Commercio di Caserta.

In quota Coldiretti opereranno in Consiglio camerale, anche il presidente di Coldiretti Amico, il direttore Miselli e la consigliera di federazione Sorbo.

TEANO / CASERTA (Elio Zanni) – La Camera di Commercio di Caserta ha scelto la continuità. Questa mattina, infatti, è stato confermato alla guida dell’Ente di via Roma Tommaso De Simone, che sarà al vertice per un nuovo mandato. De Simone, nel corso del suo decennio di presidenza, ha portato la Camera di Commercio casertana ai vertici nazionali per numero di iscritti e, soprattutto, per la qualità dei servizi offerti.

È stato un decennio di successi. Sotto la sua guida, la Camera di Commercio di Caserta ha conosciuto un vero e proprio boom, diventando un punto di riferimento per le imprese del territorio. De Simone ha infatti promosso numerose iniziative a sostegno delle aziende, tra cui la formazione. Sono stati organizzati corsi di formazione per migliorare le competenze dei lavoratori e favorire l’innovazione delle imprese.

Sono state messe in campo azioni per aiutare le aziende locali a conquistare i mercati esteri. Sono stati facilitati gli accessi al credito per le imprese, soprattutto per quelle giovanili. Sono stati promossi progetti per la digitalizzazione delle imprese, al fine di renderle più competitive.

La nomina di De Simone è stata salutata con grande entusiasmo anche e soprattutto nella sua città, Teano. Sentimenti di ammirazione e orgoglio nelle parole del primo cittadino, Giovanni Scoglio: «La notizia non ci coglie di sorpresa, nel senso che credo che la conferma del presidente De Simone sia l’ennesimo riconoscimento a una carriera che ha sempre messo in evidenza le capacità di uomo e un amministratore di grande esperienza. Siamo oltremodo inorgogliti dell’evento perché trattasi di un nostro concittadino che ha sempre portato in alto il nome della città. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri di sempre nuovi risultati e successi anche per questo nuovo mandato».

Assieme a De Simone, in quota Coldiretti opereranno nel consiglio della Camera di Commercio anche il presidente di Coldiretti Caserta, Enrico Amico, il direttore Giuseppe Miselli e la consigliera di federazione Claudia Sorbo. Sale quindi a quattro il numero di membri nel consiglio della Camera di Commercio legato a Coldiretti Caserta.

Il rinnovato Consiglio camerale così composto: Claudia Sorbo, Giovanni Giugliano (comparto agricoltura); Beniamino Schiavone, Antonio Pezone, Ludovica Zigon e Valeria Barletta (comparto industria); Salvatore Petrella, Lucio Sindaco, Giulia Raiano, Rosa Nacca, Vincenzo Giannotti e Vincenzo De Matteo (comparto commercio); Luca Pietroluongo, Vincenzo Santo (artigianato); Enrico Amico (Turismo); Maria Russo (trasporti); Paolo Diana (credito e assicurazioni); Luigi Della Gatta e Gennaro Ricciardi (servizi alle imprese); Giuseppe Miselli (produzioni tipiche); Pietro Pettrone (organizzazioni sindacali); Fortunato Giaquinto (consumatori); Alessandro De Donato (liberi professionisti).