Eventi

«Teano Jazz 2024», ecco le date per un luglio musicale di qualità.

Le tappe: 12 luglio 2024 Roccamonfina, con i 6 finalisti. Poi Teano, al Loggione: 13 e 14 luglio.

TEANO (Pietro De Biasio) – Svelato il programma del «Teano Jazz» targato 2024. Il festival estivo, culmine della programmazione di quest’anno, si arricchisce di una novità senza precedenti: la prima edizione del «Teano Jazz Contest», un concorso volto a individuare e valorizzare nuove idee e talenti emergenti.

Il «Contest», regolamentato con cura, prevede una selezione di sei gruppi finalisti che si esibiranno nella serata del 12 luglio a Roccamonfina. La giuria incaricata di decretare il vincitore del è presieduta dal Maestro Pietro Condorelli, docente presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

La sua partecipazione rappresenta una sicura garanzia di esperienza e competenza nel settore. Il «Contest» rappresenta una novità, ma il «Teano Jazz» non si ferma qui. Il programma prosegue il 13 luglio con l’esibizione di Gianluca Petrella sul «Loggione» del Museo Archeologico di Teano. Petrella, uno dei musicisti italiani più talentuosi e rappresentativi a livello internazionale, proporrà il suo progetto «Cosmic Renaissance», ispirato alla musica visionaria di Sun Ra.

Il concetto stesso del progetto è trasversale e attualissimo, con viaggi immaginari tra le galassie e metaforiche scoperte spaziali, in una sarabanda di suoni, luci, percussioni e sequenze oniriche di basso, accompagnate da un utilizzo sapiente e sfrenato dell’elettronica.

Il 14 luglio, sempre sul «Loggione», sarà la volta di una formazione che immergerà completamente il pubblico nelle atmosfere del jazz più autentico e profondo con il progetto «McCoy Tyner Legends». Grandi musicisti, compagni di viaggio di una leggenda del jazz come Mccoy Tyner, ex membro del mitico e storico quartetto del sassofonista John Coltrane, renderanno omaggio a questo gigante della storia del jazz.

Con l’edizione di quest’anno, il «Teano Jazz» rafforza la sua posizione tra le manifestazioni di rilievo della Regione Campania e prosegue il suo cammino verso traguardi sempre più ambiziosi e offrendo nuove sfide verso nuovi orizzonti sonori ed esperienze musicali uniche e coinvolgenti.