Curiosità

Da Teano a Milano per le finali nazionali dei Giochi matematici 2024.

L’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza» fa il tifo per Salvatore Barba e Noemi Sarra.

TEANO (Pietro De Biasio) – Salvatore Barba e Noemi Sarra dell’Istituto Comprensivo Statale «Vincenzo Laurenza», si sono qualificati per la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che si terrà il prossimo sabato 25 maggio presso l’Università «Bocconi» di Milano.

I due studenti hanno ottenuto un punteggio eccellente nella gara provinciale (semifinale) svoltasi presso il Liceo Statale «Salvatore Pizzi» di Capua che ha visto la partecipazione di 28 studenti provenienti dalla scuola sidicina con 19 partecipanti nella categoria C1 e 9 nella categoria C2.

La competizione, organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi, si propone di promuovere la logica, l’intuizione e la fantasia come strumenti fondamentali per affrontare i problemi matematici. Contrariamente alla credenza comune, non è richiesta una conoscenza approfondita di teoremi complessi o formule ardue.

Ciò che conta è la capacità di ragionamento, un tocco di fantasia e l’intuizione che consente di comprendere che un problema apparentemente difficile può essere in realtà più semplice di quanto si possa immaginare. Inoltre, è fondamentale avere una grande passione per il gioco e la volontà di confrontarsi con sé stessi e con gli altri partecipanti.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici rappresentano un modo appassionante per avvicinarsi alla matematica, consentendo ai partecipanti di approfondirne gli aspetti e di scoprirne nuovi sotto una luce diversa. Ogni problema proposto è caratterizzato da un enunciato divertente e intrigante, che stimola la curiosità e invita i concorrenti a riflettere. Ancora più gratificante è quando la soluzione si rivela sorprendentemente semplice ed elegante. La competizione si svolge in quattro fasi, e quest’anno celebra la sua 31ª edizione.

I partecipanti si trovano di fronte a una serie di quesiti, solitamente tra 8 e 10, che devono risolvere entro un limite di tempo prestabilito. Per la categoria C1, il tempo a disposizione è di solito compreso tra i 60 e i 90 minuti, mentre per le altre categorie si estende fino a 120 minuti. Ora, la Finale Nazionale a Milano rappresenterà un’importante opportunità per Salvatore e Noemi di dimostrare le loro abilità matematiche e competere per un posto nella squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale.

Nell’occasione infatti saranno selezionati i primi cinque classificati della categoria C1 per formare la squadra italiana. In bocca al lupo a Salvatore Barba e Noemi Sarra per la Finale Nazionale e per la possibilità di rappresentare l’Italia nella competizione internazionale. In foto da sx a dx: Simona De Iorio, Noemi Sarra

Fiorella Musella, Salvatore Barba, Antonella Parisi e Veronica Di Sano.