Eventi

Riscoprire il Cammino di San Francesco Caracciolo e il «Pelatello» di Teano.

Un viaggio tra storia, cultura e gastronomia con «Ruralia-Agricoltura Sidicina in Italia», grazie al sostegno finanziario del «Poc Campania».

TEANO (Pietro De Biasio) – Un fine settimana ricco e «gustoso» preparato dall’amministrazione comunale guidata dalla «chef» Maddalena Bovenzi Assessore esterno alla Cultura. Le proposte in programma si presentano come autentiche pietanze cucinate per deliziare i sensi e valorizzare le radici e le tradizioni del territorio sidicino.

Il tema centrale è il rilancio dell’antica razza suina casertana, il «Pelatello» di Teano, che assume un ruolo di primo piano nel «menù» di questo weekend. Esplorare la città diventa un vero e proprio viaggio culinario grazie al programma di «Ruralia-Agricoltura Sidicina in Italia». Si potranno assaporare tradizioni popolari e delizie enogastronomiche, come una pregiata porzione di «Pelatello» accompagnata dal gustoso Cece di Teano, autentico presidio Slow Food.

A partire dalle ore 17, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate gratuite presso il Museo Archeologico «Teanum Sidicinum», il Museo «Garibaldino e del Risorgimento», e il Museo didattico della «Civiltà Contadina».

Domenica 19 maggio, alle ore 18, si terrà il convegno dal titolo «Il cibo in viaggio: rotte commerciali e alimenti tra Campania e Mediterraneo» che avrà luogo presso il Museo Archeologico, e ospiterà esperti come Valeria Amoretti, Luana Toniolo, Alessandro Russo e Ausilia Trapani. Saranno loro a creare un vero e proprio piatto di sapere, mescolando le rotte commerciali e gli alimenti tipici della Campania e del Mediterraneo.

Tutto questo è reso possibile grazie al sostegno finanziario del «Poc Campania 2014-2020». Ma la «pietanza» principale sarà la seconda edizione di «Alla Scoperta del Cammino di San Francesco Caracciolo» per immergersi nelle tradizioni e nelle eccellenze dei sei comuni del Casertano lungo il percorso del «Cammino». Questo evento celebra il legame tra Teano e il suo ricco patrimonio storico-culturale che include i bellissimi Palazzo «Barattucci» e Palazzo «Caracciolo» accanto alla maestosa Cattedrale di Teano.

Ma non finisce qui.  Nel pomeriggio si terrà un convegno nella Sala dell’Annunziata dal tema: «Il Tianello – Pelatello di Teano. Razza Suina Casertana Tutela, Promozione e valorizzazione» con la presenza di numerosi relatori che partendo dall’antico suino autoctono, proveranno a tracciare le possibili linee di tutela e valorizzazione della Razza Suina Casertana (LEGGI QUI). E per rendere il weekend ancora più gustoso, l’associazione Teano Musica di Walter Guttoriello sarà la ciliegina sulla torta. Offrirà una selezione di concerti gratuiti, una «pietanza musicale» che delizierà i partecipanti e accompagnerà perfettamente l’atmosfera di festa e celebrazione delle tradizioni (LEGGI QUI).

Il fine settimana del 18 e 19 maggio a Teano si presenta come un vero e proprio banchetto di sapori e tradizioni, in cui ogni pietanza è studiata per rafforzare il legame con il territorio e mettere in mostra le sue eccellenze.