Curiosità

Scoperto nido del «Fratino» grazie alle ragazze Scout del Teano 3.

Il Gruppo Scout Teano 3 e la «Captain Paul Watson Foundation» continuano la loro missione insieme.

TEANO (Pietro De Biasio) – Prosegue la collaborazione tra il Gruppo Scout Teano 3 e la «Captain Paul Watson Foundation Italia», con un’ulteriore sessione di approfondimento delle conoscenze nautiche per le ragazze della «Squadriglia Volpe». Domenica scorsa, insieme a Luca Capuano, responsabile della «Foundation» per la Regione Campania, le giovani scout di Teano hanno supportato un’importante campagna di monitoraggio di specie protette che nidificano lungo le coste del Litorale Domitio.

Sono stati avvistati oltre tre nidi di Corriere Piccolo (Charadrius dubius), uccello che come il Fratino predilige le aree dunali e umide per deporre le uova. Proprio grazie all’occhio attento delle scout è stata individuata una coppia di Fratino eurasiatico intenta nella riproduzione.«Le giovani scout si sono dimostrate molto abili, ha commentato Capuano, e solo grazie al loro aiuto siamo riusciti a localizzare il nido del Fratino.

Ora ci adopereremo per tutelare la sua incolumità e favorire il successo riproduttivo, elemento fondamentale per la conservazione di queste specie». Questa collaborazione dimostra come l’impegno congiunto di associazioni e cittadini sia cruciale per la salvaguardia della fauna selvatica.