TEANO e MASCI inaugurano la prima «Big Bench» della provincia di Caserta.
L’installazione della panchina gigante rappresenta un progetto comunitario d’arte, turismo e solidarietà.
TEANO (Pietro De Biasio) – Domenica 12 maggio è stata inaugurata la prima «Big Bench» della provincia di Caserta, una panchina gigante che va oltre la sua funzione tradizionale diventando un vero e proprio simbolo di promozione del territorio. L’evento ha attirato numerose autorità locali e cittadini curiosi, che si sono uniti per celebrare questo progetto unico. La «Big Bench», ispirata alle grandi panchine ideate da Chris Bangle, è parte del progetto della fondazione «Big Bench Community Project», che si impegna a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei luoghi in cui vengono installate. Tuttavia, l’intero finanziamento per la realizzazione della panchina è stato possibile grazie a fondi privati.
L’installazione della «Big Bench» a Teano è stata promossa e realizzata dalla Comunità Masci Teano 1, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione delle Comunità di Casamostra e Fontanelle. L’artigiano Emeilio Cherella ha sapientemente realizzato la maestosa panchina che è stata posizionata in un’area panoramica che offre una vista mozzafiato sulla Penisola Sorrentina, le isole di Capri e Ischia, nonché il Litorale Domitio. Marco Zarone, uno dei responsabili del Masci, ha dichiarato durante l’affollollata inaugurazione: «Oggi si realizza un sogno ambizioso e faticosamente coltivato dalla Comunità Masci di Teano, supportata da tante associazioni locali ed in particolare dalle Comunità di Casamostra e Fontanelle. Il sogno di esaltare e promuovere la bellezza del nostro territorio attraverso l’installazione di una panchina gigante. Questa iniziativa, sebbene laica, ha una connotazione religiosa per sottolineare l’importanza spirituale della via Francigena, costantemente percorsa da numerosi pellegrini provenienti dai luoghi più disparati».
La realizzazione della panchina gigante rappresenta solo una tappa di un percorso che continua per la Comunità Masci. Infatti, a breve si prevede di acquistare una «Jolette», una sedia a rotelle progettata per attraversare terreni tortuosi lungo la via Francigena. Questa iniziativa permetterà di offrire supporto a persone con difficoltà motorie e sarà messa a disposizione di tutti i gruppi scout della regione Campania e di chiunque ne abbia bisogno.
Durante l’inaugurazione, sono state espresse parole di gratitudine verso coloro che hanno reso possibile l’installazione. In particolare, sono stati ringraziati Sua Eccellenza Mons. Giacomo Cirulli per la sua presenza e il suo sostegno spirituale, il Sindaco Giovanni Scoglio e la giunta comunale per aver «affidato» il tratto di via Francigena alla Comunità Masci, l’artigiano Emilio Cherella per la sua maestria nel realizzare la panchina, il geom. Claudio Mignacco che ha curato la parte tecnica, Achille Dell’Estate per splendida bacheca in legno sistemata lungo il percorso, Andrea Faella, Aldo Marrese, Luigi De Francesco, Roberto Mesolella, Mario De Fusco, Bruno Caparco e Daniele Guarriello che a vario titolo hanno fornito un consistente contributo. Tra i doverosi ringraziamenti anche Francesco Aversano, autore di un videopromozionale dell’evento che ha riscosso molto successo registrando migliaia di visualizzazioni. Infine, un ringraziamento è stato rivolto ai proprietari del terreno su cui sorge la panchina che hanno concesso il suolo in comodato gratuito e offerto anche un contributi economico.
La cerimonia si è conclusa rivolgendo un pensiero ed una preghiera a due membri del Masci che ci hanno prematuramente lasciato Cristian Boragine e Renato Lonardo. La «Big Bench» di Teano rappresenta un invito a tutti i visitatori a scoprire le bellezze del territorio sidicino. L’installazione di questa panchina gigante non solo contribuisce alla promozione del turismo locale, ma testimonia anche la forza della collaborazione tra comunità e l’impegno nel valorizzare il proprio patrimonio territoriale. Invitiamo dunque tutti a fare una visita alla «Big Bench» di Teano, ammirando la vista panoramica mozzafiato e lasciandosi ispirare dalla creatività e dalla solidarietà che hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa.