IL VIDEO. Incredibile ma vero: a Teano Scalo una perdita di acqua che si appresta a festeggiare il primo compleanno.
In 8 mesi sono già stati buttati in fogna 1.728.000 litri di acqua potabile (1.728 m³). E chi li paga? I cittadini!
TEANO (IL DIRETTO) – Dopo aver acceso i riflettori sulla (molto probabile…) perdita idrica nei pressi del viale del cimitero e lanciato l’allarme sul calo della pressione dell’acqua dai rubinetti che sta interessando la frazione Teano Scalo (LEGGI QUI), alcuni residenti di Via Giusti hanno fatto notare che esiste un ulteriore spreco di acqua che sta interessando un condominio.
A partire dal muro di cinta di un parco condominiale scorre da circa 8 mesi, un rivolo di acqua che dopo alcuni metri finisce direttamente in una griglia collegata a una fognatura.
La perdita di acqua è molto consistente e nonostante qualche abitante abbia comunicato il problema, la dispersione idrica non è stata ancora riparata e il prezioso liquido continua a scorrere direttamente nella fognatura. Uno spreco enorme senza senso.
Abbiamo tentato di fare due calcoli: la perdita è stata stimata, confrontandoci con qualche cittadino di passaggio, in 5 litri/minuto, che moltiplicati per un’ora sommano 300 litri/ora. Dopo un giorno si sprecano 7200 litri di acqua. Dopo un mese 216.000 litri.
Quindi in 8 mesi sono stati buttati direttamente nella fognatura 1728000 litri di acqua potabile (1728 m³). E chi li paga? I cittadini!