Difesa dell’Ambiente, patto a tre per Teano tra NoImp – Laudato Sì – Confidenza Castallo: contro il mega-Impianto rifiuti.
Siglato ieri. 1^ azione: un ricorso al Tar per annullare l’autorizzazione rilasciata alla Gesia dalla Regione.
TEANO (Pietro De Biasio) – Ieri, presso il palazzo della «Casa-Albergo» Confidenza Castallo Fratelli – Teano, un momento di dialogo franco e approfondito ha portato a una decisione importante.
Il Comitato «NoImp», noto per la sua opposizione alla costruzione dell’impianto di gestione dei rifiuti speciali Gesia in località Santa Croce, ha proposto e poi deciso di unire le forze con la Comunità Laudato si «Teano Eco-Polis» e la «Confidenza Castallo».
Insieme, hanno deciso di presentare un ricorso al Tar per annullare l’autorizzazione rilasciata alla Gesia dalla Regione. Un fatto estremante positivo, tra persone e sodalizi che pur nella consapevolezza della gravità del momento non hanno alcuna intenzione di gettare la spugna. Teano sarà difesa fino all’ultimo, a tutti i costi.
Durante la discussione, il referente della Comunità Fernando Zanni, insieme ad Alessandro Lepre, ha coinvolto il presidente Antonio Caparco assieme a Eduardo Mancini e Cinzia Compagnone per il Comitato «NoImp», oltre al presidente della Confidenza, Maurizio Simone.
Questa unità raggiunta metterà fine alle polemiche inutili ma soprattutto – perché è questo che più conta- darà nuova linfa e forza vitale alla vertenza, alla lotta in difesa del territorio.
È un momento di speranza per coloro che si oppongono alla realizzazione del mega-impianto rifiuti speciali per il quale è stato prefigurato un impatto ambientale e sociale disastroso su Teano.
Il patto a tre per l’Ambiente NoImp – Laudato Sì – Confidenza Castallo sarà sicuramente apprezzato da tutti coloro che tengono davvero alle sorti della città e dimostra che la collaborazione, i toni leali, la spontaneità unita alla determinazione dei protagonisti possono portare a risultati significativi per tutta la comunità.