Masci e Lions: passeggiata ecologica e pulizia della Via Francigena del Sud.
Per partecipare l’appuntamento è per domani, domenica 21 aprile, ore 9.00 a Casamostra.
TEANO (Pietro De Biasio) – Un evento ecologico e culturale grazie alla sinergia tra due importanti realtà associative del territorio. Domenica 21 aprile 2024 passeggiata ecologica sulla Via Francigena del Sud voluta dalla Comunità Masci Teano 1 e dal Club Lions Teano. L’appuntamento è per le ore 9.00 presso la rotonda di Casamostra, da dove alle ore 9.30 partirà la camminata lungo il tratto che conduce alla frazione di Fontanelle.
L’iniziativa mira a valorizzare e allo stesso tempo preservare il patrimonio culturale e ambientale rappresentato dall’antica strada che collegava Roma verso i porti della Puglia: Siponto, Bari, Egnazia, Brindisi, Otranto, «finis italiae». I partecipanti, muniti di guanti e sacchetti, passeranno al setaccio il tratto raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il cammino.
Alle ore 12.40 è previsto un momento di preghiera presso la fontana «Oria», dove di recente è stata istallata la statua della Madonna di Lourdes. Alle ore 13.00 infine ci sarà la colazione al sacco prima del rientro. La sinergia tra la Comunità Masciana 1 e il Club Lions Teano conferma l’impegno delle realtà associative locali nel valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione come questa passeggiata ecologica sulla Via Francigena del Sud.