Gratitudine e fede: a don Vittorio Monaco il titolo di Cappellano di Sua Santità.
«Un pastore generoso e disponibile», il vescovo e la Curia di Teano-Calvi ringraziano per il suo servizio.
TEANO (Pietro De Biasio) – Alla presenza del Collegio dei Consultori, della Curia diocesana e di alcuni familiari, il vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli ieri l’altro 21 marzo 2023 ha conferito a don Vittorio Monaco, già Vicario generale della Diocesi di Teano-Calvi, la nomina a Cappellano di Sua Santità.
La nomina, firmata dal Santo Padre in data 1 febbraio 2024, è giunta in riconoscimento del prezioso lavoro svolto da don Vittorio come primo collaboratore del Vescovo durante il precedente quinquennio. Nel suo discorso il Vescovo ha ricordato le parole del Vangelo «siamo servi inutili» per esprimere la sua riconoscenza a don Vittorio per il lavoro svolto in questi anni come primo collaboratore.
Don Vittorio Monaco, originario di Cantalupo del Sannio, ha un passato da insegnante di scuola superiore, avendo insegnato per molti anni a Piedimonte. Incardinato nella Diocesi di Teano-Calvi da Monsignor Matteo Sperandeo, ha svolto il suo ministero pastorale nella parrocchia di San Nicandro a Petrulo di Calvi Risorta e ha ricoperto l’incarico di Vicario generale dal 1 dicembre 2018 fino al 17 gennaio di quest’anno, quando è stato sostituito da don Luigi De Rosa.
Il Vescovo e la Curia hanno chiesto al Santo Padre di conferire a don Vittorio, che ieri ha compiuto 82 anni, il titolo di Cappellano di Sua Santità in segno di gratitudine per la generosità e la dedizione dimostrate nel suo servizio, anche nei momenti più delicati della vita diocesana.
Don Vittorio si è infatti sempre messo a disposizione con grande spirito di sacrificio, sostenendo il Vescovo anche nell’affrontare le sfide legate al progetto di unificazione delle Diocesi di Teano – Calvi, Alife – Caiazzo e Sessa Aurunca voluto dal Santo Padre.