Eventi

Scout di Teano per le strade di Casal di Principe, in memoria di don Peppe Diana.

In 7mila. Si sono uniti all’iniziativa anche il Gruppo Scout Teano 1 e la Comunità Masci.

TEANO (Pietro De Biasio) – Gli scout sono tornati a colorare le strade di Casal di Principe, a trent’anni dall’omicidio di don Peppe Diana per mano della camorra.

Domenica scorsa, 17 marzo 2024, nella commemorazione della morte di don Peppe, la Marcia per le strade di Casal di Principe ha visto la partecipazione di ben 7000 scout provenienti da diverse regioni italiane.

Si sono uniti a questa importante iniziativa anche il Gruppo Scout Teano 1 e la Comunità Masci. La giornata è iniziata con un raduno presso il campo sportivo, da cui il corteo si è mosso per le vie di Casal di Principe, passando sotto la casa di don Peppe e la chiesa dove venne ucciso nel lontano 1994.

Il percorso si è concluso al cimitero, dove sono stati tenuti vari interventi e si è celebrata la santa messa in memoria di don Peppe Diana. Successivamente, i partecipanti hanno visitato la sua tomba. Tra i presenti c’erano il Capo Scout Fabrizio Marano e la Capo Guida Daniela Ferrano, i presidenti del Comitato nazionale Agesci e i responsabili regionali del Masci.

Sono trascorsi trent’anni da quel 19 marzo che ha cambiato per sempre la vita di Casal di Principe e di tutti noi. Trent’anni segnati dall’assassinio di nostro fratello Peppe, trent’anni durante i quali, anche nei momenti più difficili, gli scout non hanno mai abbandonato la famiglia del sacerdote e la loro presenza è stata costante e la loro solidarietà ha dato la forza di andare avanti.

La partecipazione dei scout sidicini a questa commemorazione ha dimostrato che l’impegno civile e sociale non si ferma alle porte della loro sede, ma si estende alle realtà più complesse e difficili.

Hanno dimostrato infatti che l’educazione scout va oltre l’apprendimento delle tecniche e delle abilità all’aperto, ma si concentra anche sulla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.