Armonie dell’imprevisto: masteclass di Fiorentino, a San Pietro in Aquariis.
Gli eventi del «Teanojazzfactory»: aggregazione, formazione e confronto per i giovani musicisti.
TEANO (Pietro De Biasio) – Il 13 aprile, la chiesa di San Pietro in Aquariis diventerà il tempio dell’improvvisazione musicale. Nell’ambito degli eventi del «Teanojazzfactory» si svolgerà la masterclass del Maestro Umberto Fiorentino dal titolo «l’improvvisazione melodica, armonica, ritmica».
Fiorentino, chitarrista e compositore, esordisce negli anni settanta al fianco dei suoi coetanei dell’area romana come Roberto Gatto e Danilo Rea. Negli anni ottanta partecipa a una innumerevole quantità di concerti, rassegne internazionali ed esibizioni radiofoniche e televisive italiane ed estere, riscuotendo grandi riscontri di pubblico e critica.
In veste di leader e side man ha avuto collaborazioni con grandi nomi quali: Paolo Fresu, Enrico Rava, Mike Stern, Manu Roche, Rita Marcotulli e moltissimi altri. Ha anche partecipato ad alcune importanti produzioni nell’ambito della musica Pop tra le quali spicca il nome di Mina.
Collabora dal 1990 al 2000 alla parte didattica della maggiore rivista del settore «Chitarre», e dal 2008 insegna al Conservatorio di Frosinone «Licinio Refice». La sua masterclass è rivolta non solo ai chitarristi e agli appassionati dello strumento, ma a tutti gli addetti ai lavori che abbiano interesse ad approfondire la tematica dell’improvvisazione in ambito musicale.
L’evento del 13 aprile, insieme ad altre iniziative future, è parte di un impegno più ampio dell’associazione «Teano Musica» presieduta da Walter Guttoriello, nel fornire momenti di aggregazione e formazione per i musicisti. Questi sforzi, che includono incontri, concerti e contest, contribuiscono significativamente alla diffusione della pratica musicale sul territorio, promuovendo la crescita tecnica e umana degli artisti coinvolti.
Inoltre, tali iniziative mirano a valorizzare le zone interne e i piccoli centri a livello nazionale e regionale, con un focus urgente sull’Alto Casertano, promuovendo la sua crescita, sviluppo e valorizzazione attraverso attività culturali di alta qualità.
Non resta dunque che augurarci una stracolma partecipazione a questa imperdibile occasione di arricchimento, firmata dall’associazione «Teano Musica» e dal Maestro Umberto Fiorentino.