Eventi

Cif Teano. «Ri-tratti di donna» III edizione: cittadinanza tra uguaglianza e differenza.

Atteso l’intervento della Professoressa Spina, presidente provinciale del Cif. Venerdì 8 marzo.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Cif sezione di Teano: «Vi aspettiamo alla terza edizione della mostra di pittura Ri-tratti di donna in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dall’8 al 10 marzo 2024, presso la Sala dell’Annunziata».

Il Centro Italiano Femminile (Cif) di Teano presieduto da Maria Antonietta Polito continua a svolgere il suo ruolo nella comunità sidicina, promuovendo iniziative che pongono al centro la figura femminile.

Quest’anno viene riproposta la terza edizione della mostra di pittura dal titolo «Ri-tratti di donna», la cui tematica affronta la complessa cittadinanza delle donne in relazione all’uguaglianza e alla differenza.

L’evento, che si svolgerà venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 17.30 presso la Sala dell’Annunziata, rappresenta una straordinaria opportunità per riflettere sulle sfide che le donne affrontano ancora oggi nella società contemporanea.

La presidente Polito, esprime la sua visione affermando a TeanoCe: «Qualcheduno dirà che la donna oggi ha ottenuto la parità, raggiungendo gli stessi traguardi che un tempo erano appannaggio maschile, ma non è così.

Sono poche le donne che hanno raggiunto ruoli di rilievo, ma a che prezzo? Rinunciando alla famiglia, alla maternità, inseguendo modelli maschili, rinunciando, in qualche modo, alla propria femminilità».

L’apertura della mostra sarà preceduta dai saluti istituzionali, che introdurranno l’intervento dellla Prof.ssa Elena Spina, presidente provinciale del Cif. La mostra presenterà le opere di diversi artisti: Livia Argentino, Iula Carcieri, Benedetto Castaldo, Maria Comparone, Anna De Biasio, Rosanna Di Carlo, Paola Melillo, Carmelo Mitrano, Anna Varone e Giovanni Varone.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: venerdì 8 marzo 2024 dalle 17.30 alle 19.30, sabato 9 marzo e domenica 10 marzo 2024 dalle 10.00 alle 12.00.