Ordinanza del Consiglio di Stato sblocca iter concorsuale e assunzioni in Comune.
Si tratta concorso finalizzato alla copertura di 21 posti di lavoro a Teano per diplomati, laureati e persone che hanno assolto l’obbligo scolastico.
TEANO (Elio Zanni) – In data odierna, il 23 febbraio 2024, il Consiglio di Stato ha emesso un’ordinanza che ha accolto l’istanza cautelare avanzata dall’avvocato amministrativista Paolo Centore, difensore del Comune di Teano. Tale provvedimento autorizza il Comune medesimo a procedere con le assunzioni mediante l’attivazione di altrettanti concorsi.
Il contesto che ha portato a questa decisione giuridica è nato dall’impugnazione davanti al Tar, effettuata dalla consigliera comunale di minoranza, Daniela Mignacco, nei confronti della seduta di Consiglio comunale (per i tempi ristretti concessi per lo studio degli atti, per le modalità di convocazione rispetto alle materie tratte, per l’assenza dei pareri previsti) e quindi, di riflesso, anche nei confronti degli argomenti all’ordine del giorno: delibere di approvazione del rendiconto e del bilancio previsionale del Comune di Teano.
Per alzata di mano, la maggioranza votò contro, non volle accogliere le istanze della Consigliera Mignacco la quale, facendo rilevare gli aspetti fallaci della seduta consiliare chiese, in subordine, per lo meno il rinvio degli argomenti posti all’ordine del giorno. Com’è noto, nessuna delle pregiudiziali venne accolta e Mignacco decise di impugnare gli atti innanzi al Tar.
Il ricorso avanzato dalla consigliera è stato accolto dal Tar determinando, così, la bocciatura della relativa seduta di Consiglio comunale e di riflesso il «congelamento» dei mezzi finanziari dell’Ente cittadino. Ma è proprio su questa base di mezzi finanziari disponibili che il Comune aveva, precedentemente, ricevuto l’autorizzazione per procedere con le assunzioni di nuovo personale.
Poche le soluzioni possibili, per la maggioranza, per risanare gli atti consiliari. Che fare? Ebbene, il Comune ha intrapreso la strada legale, affidandosi all’avvocato amministrativista, il quale, in sede di appello dinanzi al Consiglio di Stato, è riuscito ad ottenere la sospensione della sentenza emanata dal Tar. Ciò ha comportato lo sblocco del Rendiconto di gestione e del Bilancio.
Il Comune di Teano sarà quindi in grado di completare le fasi procedurali necessarie e varare le assunzioni delle risorse per le quali sono già stati banditi i relativi concorsi. Tale iter deve essere completato entro il 30 giugno 2024.
Al momento, col fiato sospeso, si sta procedendo con la nomina dei membri della Commissione esaminatrice: atto indispensabile per l’effettuazione dei concorsi sopra menzionati. ll concorso dal Comune di Teano è finalizzato alla copertura di 21 posti di lavoro per diplomati, laureati e persone che hanno assolto l’obbligo scolastico.