Sversamenti illeciti, Carabinieri Forestale indagano per individuare i responsabili.
La struttura «Oasi Regina Mundi», sita a due passi dal convento dei Lattani è parte integrante del Parco di Roccamonfina Foce del Garigliano.
ROCCAMONFINA (Anna Izzo) – La struttura «Oasi Regina Mundi», sita a due passi dal convento dei Lattani, abbandonata a se stessa da anni, è stata presa di mira da individui che ne hanno oltraggiato l’area circostante. Infatti, quintali di detriti edili, terra, e altri rifiuti di vario genere, sono stati depositati sul terreno.
Gli incivili, hanno preferito deturpare l’ambiente invece di recarsi presso una discarica per lo sversamento. La comandante della stazione Carabinieri Forestale di Roccamonfina, dopo aver effettuato il dovuto sopralluogo, unitamente ai suoi ufficiali si sta ora occupando di portare avanti l’indagine, tesa a scoprire gli autori di questo ennesimo affronto al territorio parte integrante del Parco regionale.
O colpevoli dello sversamento illegale, hanno agito indisturbati in quanto nessuno si è preoccupato di controllare al di sotto della struttura. L’Oasi Regina Mundi, diamante del convento dei Lattani, ai tempi del compianto fra umile, oggi risulta una discarica a disposizione di chi preferisce sporcare invece di tutelare il verde.
O cittadini preoccupati, si stanno chiedendo, in riferimento ad altre indagini accadute, se anche questa volta, non venga fuori sempre la solita scusante. Ossia, che trattasi di sversamento temporaneo, autorizzazione rilasciata dai vertici dell’Ente comune.
Tutti coloro che credono nella legalità, si aspettano dai Forestale un risultato che sanzioni i colpevoli. Nel corso dell’indagine, potrebbe verificarsi che gli autori, possano far sparire alcuni cumuli di rifiuti, da cui potrebbero venir fuori le prove.