Politica

Teano, addobbi natalizi permanenti: non rimossi e accesi, a un mese dal Natale.

Nasce il Nuovo Calendario Teanese 2024. Intervista potenziale e risposta choc dell’intelligenza artificiale.

TEANO (Elio Zanni) – Purtroppo (o per fortuna), a un certo punto la magica atmosfera del Natale sfuma e poi finisce. Finalmente, in televisione spariscono gli post pubblicitari e si dileguano le repliche di Jack Frost. Persino i bambi smontano il presepe, l’albero e gli addobbi ritornano al loro posto: in soffitta. Un ordine perfetto.

Ma per ogni regola c’è un’eccezione: e così a Teano, forse anche per recuperare il pauroso iniziale ritardo nel loro montaggio, ora le luminarie sembrano aver preso casa per le vie e le piazze del centro. E non ne vogliono sapere di andare via.

Così l’aria è quella di una sorta di non richiesta festività supplementare. A parte il ridicolo, al quale ormai la gente ha fatto il callo, la cosa paradossale sarebbe quella di scoprire di dover pagare le «luci perpetue di Natale» in proporzione ai giorni della loro permanenza: il comune andrebbe in fallimento.

Si, perché ad oltre un mese luci e festoni non sono stati rimossi. E la sera continuano ad essere puntualmente accese. Uno spreco intollerabile di energia elettrica e un vergognoso esempio, per i cittadini, di consumi inutili e dannosi. Alberi, palle, palline, stelle, stelline continuano a stare al loro posto.  

Il Calendario Teanese

Del grande potere dell’intelligenza artificiale si parla sempre di più. Quella di cui è dotata poi l’interfaccia vocale «Siri» montata sui dispositivi iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV fa addirittura paura per il grado di autoapprendimento. Provare per credere. Si proceda con un test.

 «Hei Siri, che tu sappia, quanti calendari esistono?». La risposta: «Il calendario liturgico ambrosiano (che fa cominciare le celebrazioni natalizie l’8 dicembre), quello giuliano (seguito dagli ortodossi) che festeggia il Natale il 6 di gennaio e ora c’è ora anche il calendario Teanese che rispetto alle luminarie fa iniziare a festeggiare il Natale a piacere e poi prosegue: a tempo indeterminato». Evidente che l’App sia riuscita a geo-localizzarsi su Teano. Semplicemente mostruoso.