Curiosità

Gatto intrappolato in casa abbandonata, scatta il soccorso dei Vigili del fuoco.

Il «Micio» disperso da oltre tre giorni. I padroncini non si sono dati per vinti fino a ritrovare l’adorato felino.

TEANO / CALVI RISORTA (Elio Zanni) – Erano tre giorni che «Micio» mancava da casa, dalla sua cuccia, dal suo gomitolo di lana e soprattutto dalle carezze dei padroncini. È scattata la ricerca, prima dalla sola famiglia e poi da qualche buon vicino di casa.

Le ricerche hanno dato il loro frutto l’altro giorno. Ma che sorpresa! Il gatto si era rifugiato in una vicina abitazione abbandonata e disabitata. Forse per gioco, forse per inseguire un topo, fatto è che la sua posizione lasciava intendere che fosse caduto nella tromba delle scale di una casa abbandonata.

Così qualcuno ha impugnato il telefono e ha chiamato gli amici Vigili del Fuoco. È così che a Calvi Risorta sono arrivati i pompieri del Distaccamento di Teano, appartenenti alla Centrale operativa di Caserta.

I vigili del fuoco hanno cercato di recuperare il gatto con un’autoscala, ma Micio non sembrava affatto gradire il soccorso così generosamente offerto. Tanto che ad ogni tentativo non faceva altro che «imboscarsi» sempre più tra i rovi, le spine.

Applausi a scena aperta per la generosità di quegli uomini venuti da Teano, così tanto propensi a lavorare e spesso rischiare persino la propria incolumità nel tentativo di soccorrere un animale domestico, con lo stesso impegno che si profonde per una persona, un essere umano.

Non bisogna mai approfittarne, ma le linee guida dei Vigili del Fuoco parlano chiaro: ovunque vengano ravvisati dal caposquadra eventuali pericoli o la necessità di soccorso a persona o animale, l’intervento rimarrà sempre assolutamente gratuito. Sono veramente una grande risorsa per la collettività.