Cultura

Forum Giovani vara il Premio Città di Teano-Carlo Lauberg e il Risorgimento.

Le candidature, devono pervenire alla Commissione entro le ore 23.59 del 20 febbraio 2024.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Comune di Teano in collaborazione con il Forum dei Giovani ha istituito il Premio Storico-letterario «Città di Teano – Carlo Lauberg e il Risorgimento» per «approfondire e onorare il passato patriottico dell’Italia».

L’obiettivo è la promozione e la valorizzazione della scrittura storico letteraria con un focus specifico sulla Storia del Risorgimento. Nell’analisi di questo capitolo della storia italiana, il Premio cerca di coinvolgere un pubblico più ampio, mettendo in luce i valori incarnati dai protagonisti di un periodo cruciale.

Il tutto è permeato dalla dedica a Carlo Lauberg, figura eminente del Risorgimento italiano, la cui memoria viene onorata per il suo contributo fondamentale all’unità nazionale.

L’obiettivo più ampio del premio è duplice: riconoscere e premiare opere letterarie dedicate al Risorgimento italiano, e sostenere gli autori contemporanei che si dedicano a scrivere opere storiche o letterarie legate a questo periodo.

L’organizzazione è affidata a una Commissione composta da cinque membri, esperti nei campi della storia locale, della storia letteraria, della letteratura storica, della critica letteraria e della comunicazione.

Coordinati da un Presidente designato dal Comitato organizzatore, sono responsabili dell’organizzazione e della gestione del Premio.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti, con due sezioni distintive. La sezione A accoglie libri editi di genere narrativo ambientati nel Risorgimento, mentre la sezione B è riservata a racconti inediti in lingua italiana degli studenti dell’ultimo triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Le candidature, presentabili da autori, editori o terze parti autorizzate, devono pervenire alla Commissione entro le ore 23.59 del 20 febbraio 2024, all’indirizzo email premiocittaditeano@gmail.com. La partecipazione è gratuita.

La valutazione delle opere, basata su criteri di merito letterario e storico, è compito della Commissione, che potrebbe coinvolgere anche una giuria popolare.

L’annuncio dei vincitori avverrà il 17 marzo 2024, in una cerimonia pubblica o in un evento dedicato alle celebrazioni dell’Unità d’Italia. I vincitori riceveranno attestati e premi in denaro.