Politica

Rifiuti. Lettera del servizio mai nato: «Al numero verde, non risponde nessuno».

Il trionfale annuncio: A partire da gennaio 2024 sarà disponibile il servizio di raccolta ingombranti e Raee.

TEANO (e io lo dico a TeanoCe) – «Mi rivolgo a voi per segnalare una situazione che ho riscontrato di recente riguardante il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti e dei Raee nel nostro comune.

Ho provato a contattare il numero verde dedicato a questo servizio [800056009 N.d.R], ma purtroppo non risulta attivo.

A partire da gennaio 2024 il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti e dei Raee sarà disponibile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Sono molto interessato a usufruire di questo servizio, in quanto ho diversi oggetti ingombranti che necessitano di essere smaltiti correttamente.

Tuttavia, non ho avuto successo nel tentativo di contattare il numero verde per ottenere ulteriori informazioni e per prenotare il ritiro degli oggetti. Ho provato a chiamare più volte ma la linea risulta sempre occupata o non attiva.

Mi auguro che il servizio possa essere reso pienamente operativo al più presto e vi chiedo di approfondire questa questione, mettendo in luce la problematica e sollecitando le autorità competenti a intervenire per garantire il corretto funzionamento del numero verde dedicato al servizio».

TeanoCe.

Egregio lettore, prima di tutto grazie per la segnalazione. Anche se ciò non Ti potrà certo consolare, sappi che i servizi carenti a Teano, rispetto alla gestione del ciclo dei rifiuti, sono davvero tanti, troppi. Il numero verde non risponde o non ti ha mai risposto, ma manca anche la distribuzione dei sacchetti colorati per la differenziata.

Per non parlare poi dei sistemi di spazzamento per il quale nessuno conosce veramente il calendario con le strade ciclicamente interessate. Manca anche, per esempio, il lavaggio regolare delle strade con diverse eccezioni che riguardano però le vie maggiormente frequentate: Via Garibaldi, piazza della VIttoria, corso Umberto I. via Roma; quelle, cioè, dove transitano gli amministratori pubblici. Tutte le altre vie possono aspettare. Per il lavaggio strade i vicoli invece possono crepare. Ma sono anni e anni che va avanti così.

Con l’arrivo della Isvec si è notato un primo miglioramento, in ordine alla raccolta porta a porta e agli interventi in emergenza. Ma, anche la tua segnalazione dimostra che la strada per la normalità e ancora lunga. Ciò che invece è aumenta è sicuramente la tassa che pagano annualmente i cittadini contribuenti. le bollette recano importi abnormi, esagerati, rispetto alla qualità del servizio offerto.