L’Intervista. Corsa in auto con le doglie, ma la vita non aspetta e inizia il travaglio.
Palmieri: «L’episodio è la riprova che i bambini nascono quando sono pronti, senza curarsi del tempo o del luogo».
TEANO / CAPUA (Pietro De Biasio) – È di mercoledì l’episodio della giovane donna che partorisce in auto mentre si dirige verso la clinica «Villa Fiorita» di Capua.
Arrivata con ancora la placenta in utero, è stata assistita dal personale medico della clinica, tra cui il noto pediatra di Teano Mauro Palmieri, molto conosciuto e apprezzato nella comunità sidicina.
Il dott. Pamieri si è prontamente preso cura del neonato appena venuto al mondo, visitandolo e accertando le buone condizioni di salute. Si tratta di una bambina che sta bene e pesa 2,670 chilogrammi.
Lo stesso Pamieri ha poi dichiarato a TeanoCE: «Il parto naturale espletato in auto ieri pomeriggio è la riprova che i bambini nascono quando sono pronti, quando la natura segue le sue regole, senza curarsi del tempo o del luogo, perché tempi e luoghi sono dettati dalla fisiologia della gravidanza. Una volta si nasceva in casa, per chi ancora ricorda questa pratica comune.
Oggi si nasce assistiti in strutture come la nostra, pronte a far fronte ad ogni emergenza si presenti durante un travaglio. Auguri alla mamma e al papà di questa meravigliosa bimba, che stabilisce il secondo record in appena due giorni per la nostra clinica; dopo Nicole, prima nata del 2024, arriva Gaia, prima nata in auto del 2024».
Grazie all’intervento del pediatra sidicino e di tutto il personale medico e infermieristico della clinica, madre e figlia possono ora godere di ottima salute nonostante il parto avvenuto in circostanze insolite. In foto, insieme al pediatra Palmieri, l’ostetrica Eva Tavini, l’infermiera pediatrica Anna Marotta, il ginecologo Leonardo De Rosa e l’operatrice socio sanitaria Clorinda Fiorentino. Va menzionata l’ostretica Giovanna Fabozzi, anche se non è presente in foto, per il suo prezioso contributo.