Curiosità

La notte di San Silvestro che terrorizza i nostri amici: animali domestici. Che fare.

Appello Enpa: «chiudete porte e finestre per isolare i rumori e creare un ambiente familiare e tranquillo».

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Capodanno è una festa molto attesa e caratterizzata da festeggiamenti, fuochi d’artificio e botti. Tuttavia, mentre noi umani ci divertiamo e celebriamo l’arrivo del nuovo anno, spesso dimentichiamo che questi festeggiamenti possono avere un impatto negativo sugli animali domestici, in particolare sui cani.

Per questa ragione, le volontarie dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione animali) di Teano hanno pubblicato sui loro social un appello ai proprietari di cani. Nel post si richiama l’attenzione sul fatto che i forti rumori dei botti e dei fuochi d’artificio durante la notte di San Silvestro possono spaventare gli animali domestici e in particolare i cani, mettendoli a rischio di attacchi di panico.

Le volontarie invitano quindi i proprietari di cani a non lasciarli soli durante i festeggiamenti, chiudendo porte e finestre per isolare i rumori e creando per loro un ambiente familiare e tranquillo.

Raccomandano anche di consultare un veterinario se il proprio cane soffre particolarmente di ansia, per valutare l’opportunità di soluzioni come ansiolitici naturali o il training comportamentale.

L’obiettivo è salvaguardare il benessere dei cani in una notte che può diventare stressante per i nostri amici a quattro zampe.