Sport e fair play a scuola: tutto pronto per il torneo interscolastico di pallavolo.
Dall’agonismo alla festa, passando per l’arte: un ricco programma ideato per gli stessi studenti.
TEANO (Pietro De Biasio) – Sarà una giornata all’insegna dello sport e dei valori che esso rappresenta, grazie al torneo di pallavolo organizzato dall’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza». L’Istituto è guidato dalla dirigente scolastica ing. Fiorella Musella in collaborazione con l’Istituto Alberghiero «Ipssart» guidato dal dirigente scolastico prof. Paolo Mesolella.
L’appuntamento è per lunedì 18 dicembre a partire dalle ore 9. Il torneo prevede la partecipazione di diverse squadre suddivise in sei gruppi di categoria cadetti. Il via con l’incontro tra il Gruppo A e il Gruppo B alle ore 9.00, seguito dall’incontro tra il Gruppo C e il Gruppo D alle ore 9. 45. Alle ore 10.45 la finale tra il Gruppo E e il Gruppo F. Infine, alle ore 11.30, si disputerà la finale tra le squadre che hanno superato il turno e promette spettacolo e concorrenza accesa. Oltre agli aspetti agonistici, la manifestazione si propone di promuovere il fair play e il rispetto reciproco tra i partecipanti.
Alle ore 12.20, infatti, si svolgerà la tanto attesa «Festa del Fair Play», un’occasione unica per gli studenti di riflettere sul valore dello sport come strumento di inclusione e rispetto. La giornata proseguirà con un incontro tra squadre miste, previsto per le ore 13.00 permettendo così ai giovani atleti di interagire e stringere nuove amicizie. Ma il torneo non si limita solo all’aspetto sportivo. Alle ore 13.10, gli alunni della sezione strumento delizieranno il pubblico con un momento musicale, dimostrando la propria abilità e talento artistico. Questa esibizione sarà sicuramente un’aggiunta piacevole che arricchirà l’atmosfera della manifestazione.
La giornata infine si concluderà con la premiazione di tutti gli alunni delle scuole. Questo momento solenne rappresenterà il giusto riconoscimento per gli sforzi e l’impegno profuso dai giovani atleti, celebrando le loro performance sportive e il loro impegno nel promuovere i valori dello sport. Il torneo di pallavolo organizzato tra le due scuole sidicine è un evento lodevole che merita di essere sottolineato.
L’iniziativa non solo promuove l’importanza dello sport, ma incoraggia anche la collaborazione e il rispetto reciproco tra le scuole coinvolte. La giornata si preannuncia ricca di emozioni, competizione sana e momenti di riflessione, concludendosi con una nota di festa e riconoscimento per tutti gli alunni partecipanti.