Casafredda, Forestale scopre e sequestra strada abusiva in terreno interpoderale.
Tra i proprietari comparirebbe anche il nome di un ex dirigente in quiescenza del comune di Teano.
TEANO (Redazione Cronaca) – Nel corso di una ordinaria perlustrazione del territorio, i Carabinieri Forestale avrebbero scoperto e bloccato, ieri 9 dicembre 2023, la realizzazione di una strada in terreno battuto in località Casafredda. La strada, lunga circa 500 metri e larga 3 metri, era in corso di realizzazione senza alcuna autorizzazione.
La scoperta ha portato all’emissione di un’ordinanza di sospensione «ad horas» dei lavori con effetto quindi immediato e fino all’adozione dei previsti provvedimenti definitivi sia sui luoghi che nei confronti dei proprietari del terreno.
Tra i proprietari del terreno comparirebbe anche il nome di un ex dirigente in quiescenza, del comune di Teano.
L’intervento dei Carabinieri Forestale è stato fondamentale per evitare che la strada venisse completata e che quindi si configurasse un abuso edilizio di peso peggiore.
La realizzazione di una strada abusiva può comportare una serie di conseguenze, tra cui: l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, che può arrivare fino a 10mila euro. Inoltre: la demolizione dell’opera abusiva e l’obbligo di riportare l’area alle condizioni originarie. Infine, la responsabilità penale dei responsabili dell’abuso, che può essere configurata come reato di lottizzazione abusiva o di opere abusive.
La «pista in terreno battuto» così come definita dagli investigatori (ci sarebbe l’interessamento anche di altri settori della Procura di Santa Maria Capua Vetere) era in corso di realizzazione senza alcuna autorizzazione, il che raffigura come detto una serie di reati dei quali si troveranno a rispondere sia i realizzatori dell’opera che i proprietari a diverso titolo del terreno.