«Il Magnifico Giovanni». Toscano presenta il suo ultimo libro all’Auditoroum.
Il racconto di un uomo legato alla sua terra, disposto a sacrificare la propria vita in suo nome.
FALCIANO DEL MASSICO / TEANO (Pietro De Biasio) – Il 24 novembre 2023 nel suggestivo salone parrocchiale dell’Auditorium «Don Andrea Verrillo» di Falciano del Massico, è stato presentato l’ultimo lavoro del Professore Giuseppe Toscano, intitolato «Il Magnifico Giovanni».
Un’immersione nella vita di un giovane del Settecento, resa incisiva dalla narrativa penetrante dell’autore, già noto per i suoi contributi sulla rivista storica «Il Sidicino» prodotta a Teano.
Nonostante fosse «destinata all’oblio», la sua figura è stata approfondita grazie al ritrovamento di alcuni documenti che hanno stimolato la curiosità di comprenderne meglio la storia L’autore, tramite la figura affascinante del Magnifico Giovanni, proietta il lettore nel cuore dell’alto Casertano del XVIII secolo.
Un territorio in cui, come rivela Toscano, mancava un’autorità riconosciuta, lasciando spazio a chiunque volesse occupare quel vuoto. La trama rivela un lato oscuro di Giovanni, il cui ardente desiderio di controllo lo spinge a compiere azioni al limite della legge.
Il rapimento della figlia di don Irace per ottenere le terre desiderate si rivela come un atto estremo, ma, secondo l’autore, motivato da un impellente bisogno di preservare la bellezza di quei luoghi, un desiderio così intenso da colpire persino Goethe.
Il contesto storico di assenza di un’autorità consolidata spinge Giovanni a emergere come una figura di forza, un baluardo contro le incursioni dei briganti. La sua determinazione gli guadagna l’approvazione del Cardinale Ruffo, che lo sceglie come protagonista nella riconquista del Regno di Napoli.
La presentazione del libro, affidata a Franco Angeli, ne sottolinea l’importanza, invitando i lettori a immergersi nelle pagine come in un’avvincente esperienza.
La morte prematura e misteriosa di Giovanni aggiunge un tocco di tragedia a questa storia, emergendo come un capitolo significativo nella decadenza del Regno borbonico.
«Il Magnifico Giovanni», dunque, si presenta come un viaggio coinvolgente attraverso la vita di un uomo che, con tutti i suoi difetti, si è imposto come difensore appassionato della sua terra natia.