Riardo. Rinascita l’immagine «Madonna con il Bambino» di Silvano Russo.
Obiettivo: preservare il patrimonio storico-culturale. L’Icona torna nel suo sito originario: il Castello.
RIARDO (A.B.) – La Madonna con il Bambino, precedentemente visibile su un intonaco all’interno del Castello per secoli, era andata perduta negli anni ’60 a causa dell’abbandono e dei danni atmosferici. Questo “perduto” simbolo cristiano è rinato grazie al Maestro Silvano Russo, un rinomato pittore locale ed anche nazionale, il quale ha riprodotto l’opera originale dal suo personale ricordo del dipinto. L’immagine, ora rinominata “Madonna del Castello”, non è solo un’opera d’arte ripristinata, ma un legame tangibile con la storia e l’eredità culturale di Riardo, destinata a ispirare e incantare le generazioni future della comunità.
L’Assessore alla Cultura, Gina Betti, insieme all’intera Amministrazione, ha promosso attivamente la valorizzazione di tale patrimonio. La celebrazione di questo evento avverrà durante l’evento “Grape 2023”, organizzato dalla “Pro-Loco”, con la benedizione dell’opera dello stesso Maestro Russo.
In riconoscimento per il suo contributo, il Maestro Russo riceverà una targa commemorativa, testimoniando il suo sforzo nel riportare la “Madonna del Castello” nel suo luogo d’origine, preservando così la storia di Riardo per le future generazioni.
L’impegno costante dell’Amministrazione comunale di Riardo nel preservare e valorizzare il ricco patrimonio storico-culturale del territorio ha raggiunto un nuovo apice. Dopo anni di sforzi dedicati al recupero e alla tutela dell’identità culturale della comunità, un importante traguardo è stato celebrato con la recente ricollocazione nel suo sito originario di un’immagine sacra, perduta da decenni.